Temperature in picchiata e neve: il meteo del 26-27 febbraio
Le previsioni per oggi e per domani

Le previsioni per oggi in Italia a cura dell'Aeronautica militare.

Al Nord molte nubi compatte su Valle d'Aosta, Piemonte, ponente ligure, Lombardia e settore centro-meridionale dell'Emilia-romagna, con deboli residue nevicate sulle aree alpine centro-occidentali e sull'Emilia-Romagna orientale a quote di pianura. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove con spesse velature dal pomeriggio sul triveneto. Presenza di gelate diffuse anche nelle aree pianeggianti. 

Centro e Sardegna: sulla Sardegna cielo molto nuvoloso con locali deboli precipitazioni associate, nevose sulle aree interne del settore orientale dell'isola anche a quote relativamente basse; schiarite sulla Toscana con possibilità di qualche residua nevicata debole sui rilievi appenninici. Sulle restanti regioni peninsulari iniziali condizioni di maltempo con nevicate da sparse a diffuse anche a quote pianeggianti, su Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio; seguirà una graduale attenuazione dei fenomeni sull'Umbria centro-occidentale e Lazio centro-settentrionale, con un ulteriore miglioramento atteso nelle ore pomeridiane su gran parte della Toscana e del territorio laziale con ampi spazi di sereno, mentre fenomeni nevosi, seppur di debole intensità, continueranno a interessare le regioni adriatiche e saranno più diffusi in serata sulle Marche.

Sud e Sicilia: nubi alterante a schiarite sul settore meridionale dell'isola, con qualche isolato piovasco associato; addensamenti sparsi e locali piovaschi su quello settentrionale e occidentale; cielo molto nuvoloso o coperto sul restante meridione con fenomeni sparsi, più diffusi sulle regioni tirreniche. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote basse su Molise, Campania, Basilicata, nonchè su Puglia e Calabria centro-settentrionali. Dal pomeriggio si assisterà a una graduale attenuazione delle precipitazioni sulle aree peninsulari, eccezion fatta per la Puglia salentina e la Calabria, dove il miglioramento si avrà dalle ore serali, così come per l'area settentrionale dell'isola.

Temperature: massime senza variazioni di rilievo in Pianura padana e sud Sardegna; in lieve aumento sulla Sicilia; in decisa diminuzione sul resto del Paese. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata