Sondrio, due frane nella notte a Valdidentro: evacuate 170 persone

Sondrio, 8 ago. (LaPresse) - Sul territorio comunale di Valdidentro (Sondrio) si sono verificate, la notte scorsa, due frane, che hanno interessato la statale dello Stelvio SS38 e la statale SS301, in località Premadio, che sono state immediatamente chiuse al traffico. I movimenti sono stati provocati da un fenomeno temporalesco avvenuto nella prima serata. Sono state evacuate circa 170 persone, alloggiate presso strutture ricettive. La sala operativa di protezione civile di Regione Lombardia si è subito attivata, riferisce una nota regionale, e i tecnici della sede territoriale di Sondrio hanno effettuato un sopralluogo con l'elicottero regionale.

"Nel comune di Valdidentro si sono verificate due colate detritiche causate da un fenomeno temporalesco localizzato avvenuto nella prima serata di venerdì 7 agosto - ricostruisce l'assessore regionale alla Sicurezza e protezione civile Simona Bordonali -. Un primo fenomeno ha interessato la statale dello Stelvio SS38, in località Molina, in direzione Passo dello Stelvio. Il secondo fenomeno ha interessato la statale SS301. In tarda mattinata Anas ha effettuato un intervento per il ripristino della circolazione sulla SS301, che è stata dunque riaperta al traffico"

Nello stesso tempo, la sede territoriale di Sondrio della Regione Lombardia ha predisposto un pronto intervento di somma urgenza per rimuovere parzialmente il materiale depositatosi nell'alveo del fiume Adda, in modo da facilitarne il deflusso. "Nel primo pomeriggio, in seguito al briefing svoltosi nel comune di Valdidentro - fa sapere l'assessore Bordonali -, è stata revocata l'ordinanza di evacuazione, con l'attenzione di un nuovo atto amministrativo analogo nel caso si riproponessero nelle prossime ore eventi temporaleschi di simili caratteristiche".

La statale SS301 risulta aperta al traffico, mente la statale SS38, secondo fonti Anas riportate da Regione Lombardia, sarà riaperta al traffico solo nei prossimi giorni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata