Roma, 11 set. (LaPresse) – Europa ancora troppo timida nella risposta all’emergenza profughi? Gli italiani sono divisi, il 46% pensa che sia una risposta interlocutoria, mentre il 33% la considera una svolta. La percentuale ancora alta, il 21%, di chi non si esprime sottolinea la difficoltà del tema. Lo dice un sondaggio Ixè realizzato per Agorà, trasmissione in onda su Rai3. L’appello di Papa Francesco però non cade nel vuoto. Gli italiani sembrano propensi ad accogliere chi scappa dalla guerra e dalla povertà. Il campione interpellato dal sondaggio è in larga maggioranza, 64%, favorevole alle parole del Santo Padre. Il 34% ritiene invece che prima debbano essere aiutati gli italiani in difficoltà.

LA FOTO DI AYLAN. Una immagine che ha colpito nel profondo le coscienze di tutti e che ha fatto discutere a lungo sulla necessità di pubblicarla. Il corpo del piccolo Aylan, riverso su una spiaggia turca mentre scappava con la famiglia via mare dalla Siria. Anche il campione intervistato da Ixè per il sondaggio condotto per Agorà, trasmissione di Rai3, si è diviso, ma la maggioranza con il 57% era d’accordo che la fotografia dovesse essere mostrata. Il 36% invece avrebbe preferito che non venisse pubblicata.

Una immagine che ha colpito nel profondo le coscienze di tutti e che ha fatto discutere a lungo sulla necessità di pubblicarla. Il corpo del piccolo Aylan, riverso su una spiaggia turca mentre scappava con la famiglia via mare dalla Siria. Anche il campione intervistato da Ixè si è diviso, ma la maggioranza con il 57% era d’accordo che la fotografia dovesse essere mostrata. Il 36% invece avrebbe preferito che non venisse pubblicata.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,