Città del Vaticano, 13 ott. (LaPresse) – “Nella sostanza le difficoltà della lettera erano state rievocate lunedì in aula”. Lo ha detto il portavoce vaticano Padre Federico Lombardi nel corso del briefing per fare il punto sui lavori del Sinodo.

“Il segretario – ha aggiunto – aveva risposto il giorno seguente, il martedì mattina. Chi ha diffuso questa lettera giorni dopo ha compiuto un atto di disturbo non voluto da chi ha scritto”.

“Che ci siano delle osservazioni sulla metodologia, che è nuova, non stupisce – ha aggiunto Padre Lombardi -. Ma una volta stabilita c’è l’impegno di tutti a applicarla nel migliore dei modi, vi è una grande collaborazione”.

“Il clima del Sinodo è senz’altro positivo“, ha ribadito il portavoce vaticano invitando i giornalisti a “non farsi condizionare” da questa faccenda.

“Che si possano fare osservazioni sulla metodologia del sinodo che è nuova non stupisce, – ha commentato il portavoce – ma una volta stabilita, c’è l’impegno di tutti ad applicarla nel migliore dei modi”.”Alcuni dei ‘firmatari’ – ha detto ancora – sono anche moderatori eletti dei circoli e vi lavorano intensamente, e il clima generale e’ positivo”. “Continuiamo a lavorare – ha esortato il portavoce – senza farci confondere, anche chi è coinvolto”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata