Sinodo, 90 ore di lavoro e 328 interventi: i numeri dell'Assise

Città del Vaticano, 24 ott. (LaPresse)- Il Sinodo dei Vescovi sulla famiglia si concluderà stasera con la votazione da parte dei padri sinodali dei 94 punti contenuti nella relazione finale approvata all'unanimità dalla commissione dei dieci. Ecco tutti i numeri del Sinodo forniti dal Vaticano. I partecipanti con diritto di parola sono stati: 270 padri sinodali; 14 delegati fraterni; 51 uditori e uditrici (17 coppie e 17 singoli). Gli interventi effettivi sono stati, 328 da parte dei padri (di questi, 70 sono interventi liberi); 17 coppie e 16 interventi singoli di uditori e uditrici; 13 gli interventi dei delegati fraterni. Inoltre sono stati 51 gli interventi sulla relazione finale. Il numero di ore di congregazione generale è stato di 54 ore; 36 quelle dei circoli.

Il Sinodo ha avuto grande affluenza mediatica: sono stati 464 gli accrediti per seguire l'assemblea ordinaria del Sinodo sulla famiglia, di cui 227 per il settore video; 194 tra redattori e addetti stampa; 43 i fotografi di agenzie, carta stampata e web da tutto il mondo: Europa (366); America del Nord (54); America Latina (35); Asia (5) Africa (3); uno anche dall' Oceania.

Quest'anno, poi, il Vatiblog Synod15, canale a cura della Sala Stampa della Santa Sede, è stato suddiviso in sei canali linguistici distinti: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e cinese. Il supporto tecnico del Vatiblog è stato a cura del Servizio Internet Vaticano. I contributi redazionali del Vatiblog Synod15 sono stati realizzati, oltre che dalla Sala Stampa della Santa Sede, da sei redazioni della RV, dal Centro Televisivo Vaticano, da Salt and Light col supporto di Rome Reports.

Nel periodo di tempo analizzato, l'account @HolySeePress ha registrato una miriade di visite: 2,2 milioni di visualizzazioni; 1481 followers in più; 7600 retweet; 4174 tweet aggiunti ai preferiti; 2883 click sui link twittati e collegati al canale synod15.vatican.va.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata