Sicurezza strade, carabinieri e Ania al lavoro sulle più pericolose

Roma, 12 nov. (LaPresse) - Partirà lunedì prossimo e andrà avanti fino al 10 gennaio la fase invernale del programma 'Adotta una strada' di carabinieri e Fondazione Ania (Associazione nazionale tra le imprese assicuratrici) per la sicurezza stradale. Nell'ambito dell'iniziativa saranno tenute sotto osservazione alcune tra le strade statali con il più alto tasso di incidenti in Italia, ovvero la SS 53 Postumia, SS 148 'Pontina', SS 675 'Umbro-Laziale' e SS. 407 'Basentana'. "Particolare attenzione sarà dedicata alla guida in stato di ebbrezza, grazie alla dotazione di etilometri professionali che la Fondazione Ania ha donato all'Arma - si legge in una nota dei promotori dell'iniziativa -. Spazio anche all'informazione e alla sensibilizzazione. A tutti gli automobilisti fermati dalle pattuglie sarà regalato un etilometro monouso per verificare il proprio stato alcolemico e, inoltre, sarà distribuito un opuscolo informativo sul corretto trasporto dei minori in automobile".

Oggi sono stati diffusi anche i dati della fase estiva di 'Adotta una strada', che si è svolta dal 26 giugno al 31 agosto sulla SS 309 Romea, SS36 del lago di Como e dello Spluga, SS 114 Orientale sicula e SS 131 Carlo Felice. "I risultati conseguiti testimoniano l'assoluta efficacia dell'iniziativa - scrive la Fondazione Ania in una nota - poiché nelle quattro strade prese in considerazione, la media giornaliera di incidenti si è dimezzata passando da 1,81 a 0,75".

"Gli ultimi dati Aci Istat - commenta Aldo Minucci, Presidente della Fondazione Ania - ci consegnano un quadro chiaro sull'andamento dell'incidentalità in Italia. Il trend di diminuzione del numero dei morti sulle strade ha rallentato molto. Questo andamento ci induce a aumentare le nostre iniziative sulla prevenzione e la sensibilizzazione. Per questo abbiamo deciso di raddoppiare l'impegno con Adotta una strada, realizzando nel corso dello stesso anno due distinte fasi di questa iniziativa".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata