Primo maggio, celebrazioni in tutta Italia con cortei e concerti

Roma, 1 mag. (LaPresse) - Si celebra oggi in tutta Italia la festa dei lavoratori. A Roma, il capo dello Stato Giorgio Napolitano depone una corona per i caduti sul lavoro davanti sede Inail, in piazza G. Pastore. Dalle 14 inizia poi in piazza San Giovanni il consueto concerto del primo maggio.

A Milano si svolge in mattinata il corteo da porta Venezia a piazza della Scala. Nel pomeriggio invece il corteo dei movimenti antagonisti, che da anni ha preso il nome di 'Mayday', che partirà da piazza XXIV maggio per arrivare fino in via Gioia, nei pressi di Palazzo Lombardia. A Sesto San Giovanni, poco prima, ci sarà un pranzo solidale. Gli antagonisti hanno promesso anche una "incursione negli uffici della sede dell'Expo" dove consegneranno la cartella stampa di lancio della mayday 2013 all'assessore al Benessere Chiara Bisconti e a quello allo Sport Antonio Rossi della Regione Lombardia. Il tema di questa edizione 'Per tutti e per tutte una sola grande opera: reddito'.

A Torino si svolge un corteo nelle vie del centro cittadino.

A Perugia, in piazza Partigiani, dalle 10 la manifestazione nazionale del primo maggio di Cgil, Cisl e Uil, con Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

A Genova nella parrocchia di Nostra Signora delle Vigne alle 18 si terrà una preghiera del S. Rosario "per la difficile situazione del lavoro a Genova, per i disoccupati, per i giovani", con il cardinale Angelo Bagnasco.

A Napoli, alla Città della scienza, dalle 16 è previsto un concerto organizzato dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil della Campania per la ricostruzione della struttura dopo l'incendio del 4 marzo scorso.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata