Genova, Toti: "Il sindaco Bucci è il commissario alla ricostruzione del ponte Morandi"

L'annuncio del governatore della Liguria: "Ho ricevuto la telefonata del premier Conte che mi ha comunicato la nomina"

"Questa mattina il presidente del Consiglio Giuseppe Conte mi ha comunicato, come previsto dal Decreto, l'intenzione di procedere alla nomina del sindaco Bucci come Commissario straordinario alla ricostruzione del Ponte Morandi di Genova. La regione ha già risposto con parere favorevole". A dare l'annuncio è stato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, su Twitter. 

La conferma è poi arrivata poi dallo stesso premier Conte: "Sono davvero lieto di annunciare il decreto che firmerò nel pomeriggio nel quale nominerò il commissario straordinario alla ricostruzione nella figura di Marco Bucci, quella che abbiamo ritenuta più idonea". Il vicepremier Matteo Salvini su Twitter ha fatto "gli auguri di buon lavoro" al sindaco Bucci: "Tutta Italia tifa per una #Genova sempre più bella!".

Qualche ora prima, il vicepremier Luigi Di Maio, aveva assicurato a Radio Radicale che a sciogliere la riserva sul nome del commissario straordinario per la ricostruzione a Genova è il presidente del Consiglio: "Il nuovo decreto da super poteri al commissario per poter ricostruire in tempi veloci. Questo è il nostro obiettivo. Il nome oggi lo conoscerete".

Intanto, la Guardia di finanza di Genova ha diffuso un nuovo video del crollo del ponte Morandi. Le immagini, riprese da una telecamera di sorveglianza, mostrano gli istanti immediatamente successivi al collasso.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata