Palermo, individuato call center con 20 lavoratori in nero

Palermo, 6 nov. (LaPresse) - La guardia di finanza di Palermo ha individuato nel capoluogo siciliano un call center dove lavoravano completamente in nero 20 giovani, di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, tutti neodiplomati e neolaureati e alla prima esperienza lavorativa. Gli accertamenti hanno permesso di appurare che tutti i giovani, retribuiti con 250 euro mensili ciascuno, non avevano mai ricevuto una lettera di assunzione, né sottoscritto un regolare contratto di lavoro, ma si erano semplicemente limitati a firmare quietanze di pagamento nelle quali mensilmente era indicato l'importo netto del loro stipendio, sulla base delle ore effettuate davanti ad un computer, con cuffie collegate ad una postazione telefonica. Per tre di loro l'effettivo lavoro subordinato era stato simulato come rapporto di collaborazione occasionale, mediante l'accensione di una propria partita Iva e l'emissione di fatture riepilogative delle prestazioni di teleselling, aventi ad oggetto la promozione di contratti di telefonia mobile e fissa, che in realtà camuffavano un attività lavorativa in tutto e per tutto di natura dipendente. In questo modo l'azienda, grazie al risparmio di parecchie migliaia di euro sui contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori per legge, nonché sullo stipendio erogato ai giovani, al di sotto dei contratti collettivi di settore, è riuscita ad ottenere importanti contratti con grandi aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni, ovviamente ignare delle condotte del call center. Il responsabile del call center è stato segnalato alla direzione territoriale del lavoro del capoluogo siciliano per l'avvio della procedura finalizzata alla sospensione dell'attività imprenditoriale per aver impiegato il 100% della forza lavoro in nero.

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