I 77 nomadi (33 bambini) sono stati portati via. Monsignor Russo: "Ma la politica ha strumentalizzato"

"Non siamo razzisti, chiediamo solo di non essere più considerati la pattumiera della città". La mettono così, gli abitanti di Torre Maura. Ma il gruppo che è rimasto fino a questa mattina a controllare che i 77 nomadi (33 bambini) fossero effettivamente portati via dall'ex clinica in cui erano stati sistemati. Ci sono cittadini qualsiasi, probabilmente esasperati e in buona fede, ma ci sono anche i ragazzoni palestrati di Casa Pound e Forza Nuova che gridano, minacciano e promettono rappresaglie se anche un solo nomade resterà a Torre Maura.

Un'operazione certamente sbagliata per come è stata gestita senza praticamente avvertire nessuno, in un quartiere con così tanti problemi da non poter sopportare neanche l'ipotesi che ne arrivi un altro. Il fatto è che, comunque, in questo caso, si trattava di una trentina di famiglie con bambini che non vivono da tempo nei campi e per i quali si sta cercando una sistemazione che permetta alle famiglie di restare unite e ai bambini di andare a scuola. Adesso finirà che verranno sparpagliati: i bambini con le madri, i padri da altre parti e a scuola ci andrà chi potrà.

La Cei – "Bisogna evitare la guerra tra poveri. È importante attenzionare l'ambiente, avere un'attenzione a tutto tondo, partendo dal principio che parliamo di persone". Così il segretario generale della Cei, mons. Stefano Russo, in conferenza stampa al termine del consiglio permanente (1-3 aprile). "Non si può non essere preoccupati del clima che si viene a determinare, soprattutto quando alcune situazioni vengono strumentalizzate" da parte della politica. 

Di Maio – "Io credo che ci siano tensioni sociali legate al fatto che tante persone, tanti italiani sono in difficoltà. Non giustifico chi calpesta il pane o fa atti di violenza, ma so che ci sono tante tensioni sociali tra italiani e stranieri ed è mio dovere abbassare queste tensioni sociali e lavoro ogni giorno per questo". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio a 'Mattino cinque' tornando su quanto accaduto nel quartiere romano di Torre Maura. "Aspettiamo anche le indagini della polizia – ha aggiunto – per capire se si tratta di una cosa organizzata da un partito tipo Casapound o di ultra destra o se c'erano cittadini".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata