Natale, traffico intenso da bollino rosso per le partenze

Roma, 23 dic. (LaPresse) - Dalle prime ore del mattino sono iniziate le partenze in vista delle festività natalizie. Il traffico, paragonabile ad una giornata da bollino rosso estivo, risulta intenso sulla rete di Autostrade per l'Italia soprattutto sulle principali direttrici nord-sud e in uscita dai principali centri.

Alle 14:30 i flussi più intensi si registrano sulla A1 tra Bologna e Incisa in direzione sud, tratto lungo il quale, secondo programma, alle 12:30 è stata aperta al traffico la Variante di Valico.L'interesse destato dal nuovo tracciato ha fatto si che la Variante sia stata percorsa dalla quasi totalità dei mezzi in transito da Bologna verso Barberino del Mugello con un risparmio di circa 20 minuti sul tempo di viaggio rispetto al corrispondente tracciato storico ma con un bilanciamento di utilizzo tra le due alternative non ancora ottimizzato.

Al momento code si registrano nel tratto tra Barberino e Calenzano in direzione sud a causa di un mezzo in avaria che occupa parzialmente la corsia di marcia e delle interferenze generate dall'uscita a Barberino del Mugello per gli utenti diretti all'Outlet.Ciò determina code con interessamento sia del tracciato storico che di quello di Variante. Più a sud code anche nel tratto laziale dell'Autosole tra Roma e Valmontone.

Il traffico rimarrà sostenuto fino alla tarda serata. Le partenze proseguiranno domani mattina, Vigilia di Natale, fino al primo pomeriggio. Il personale di Autostrade per l'Italia insieme alla Polizia Stradale è operativo su tutta la rete per fornire la massima assistenza a tutti coloro che sono in questo momento in viaggio. La circolazione è favorita anche dalla rimozione di tutti i cantieri, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, che comunque non comportano riduzioni di corsie. Si ricorda che nel tardo pomeriggio verrà aperto al traffico anche la direzione nord della Variante di Valico.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i collegamenti "my way" in onda sul canale 501 Sky Meteo24; sui canali 100 e 500 SkyTG24, visibile anche sul canale 27 del digitale terrestre; sulla app my way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple?; sul sito autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata