Meteo, tempo bello fino a martedì: è ancora estate

Roma, 7 set. (LaPresse) - Oggi tempo in miglioramento al Sud, con gli ultimi rovesci in mattinata nel Salento e tra bassa Calabria e Messinese; nel pomeriggio qualche pioggia solo sui rilievi della Calabria, ampie schiarite lungo tutte le coste. Sono le previsioni del centro Epson meteo. Un po' di instabilità pomeridiana sarà presente sulle Alpi e lungo l'Appennino dove potranno svilupparsi brevi rovesci, specie sui rilievi del Nordest. Nel resto del Paese avremo prevalenza di bel tempo, nonostante un po' di nubi sparse, soprattutto in Piemonte, est Lombardia e interno del Centro. Temperature in lieve rialzo al Centrosud e venti in indebolimento.

Lunedì cielo sereno nelle Isole; tempo in ulteriore miglioramento anche al Sud, con poche nubi lungo le coste e qualche isolato rovescio solo in Appennino. Situazione simile nelle regioni centrali, con prevalenza di bel tempo. Alternanza di sole e nuvole al Nord, con più schiarite in pianura e sulle coste, pochi rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli. Anche martedì prevarrà un tempo buono in gran parte d'Italia. In mattinata locali annuvolamenti soltanto su Piemonte, Lombardia, Prealpi e Calabria. Nel pomeriggio nuvole in aumento sui monti, con locali rovesci su Alpi, Friuli, Piemonte occidentale e Appennino meridionale. In serata l'instabilità potrà coinvolgere anche le pianure del Nordovest, nella notte anche quelle delle Venezie.

Si tratta dei primi effetti di una nuova perturbazione che mercoledì poi insisterà sulle regioni settentrionali, coinvolgendo anche le zone interne del Centro. Giovedì tempo instabile in gran parte della Val Padana, dell'alto Adriatico e del Centro. Anche al Sud aumento le nuvole, ma con scarsi fenomeni. Le temperature, dopo i rialzi di inizio settimana, sono previste in calo mercoledì al Nord, giovedì al Centro e in Sardegna.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata