Meteo, oggi sereno o poco nuvoloso su tutta la penisola

Roma, 8 set. (LaPresse) - Tempo previsto per oggi sull'Italia. Al nord sereno o poco nuvoloso ma con annuvolamenti in prossimità dei rilievi alpini e prealpini orientali; nel corso della mattina nuvolosità in intensificazione che darà luogo a isolati rovesci temporaleschi pomeridiani in prossimità dei rilievi, dalla sera seguiranno ampie schiarite. Centro e Sardegna cielo sereno o velato sulla Sardegna per nubi alte stratiformi poco significative a eccezione dei rielivi orientali che vedranno nel pomeriggio locali rovesci in successivo dissolvimento; sereno o poco nuvoloso sulle regioni centrali peninsulari ma con nuvolosità in intensificazione sulle aree interne dove si assisterà allo sviluppo pomeridiano di isolati temporali specie a ridosso dell'area appenninica, in successivo dissolvimento serale.

Sud e Sicilia da sereno a velato sulla Sicilia per nubi alte stratiformi in intensificazione ed estensione da ovest con possibilità di locali deboli piogge in serata sul settore orientale; sereno o poco nuvoloso inizialmente sulle regioni meridionali peninsulari ma con nuvolosità in aumento sulle regioni del versante tirrenico con associate precipitazioni anche temporalesche specie a ridosso dei rilievi campani, lucani e calabresi, mentre maggiori schiarite interesseranno la Puglia.

Temperature: minime senza variazioni di rilievo su tutte le regioni; massime in aumento sulle regioni centro-settentrionali adriatiche e sulle due isole maggiori, generalmente stazionarie sul resto del paese. Venti: deboli settentrionali sulle regioni adriatiche con locali rinforzi sulla Puglia; deboli variabili altrove con rinforzi di brezza lungo le coste, tendenti a sudest sulla Sardegna. Mari: mossi il medio-basso Adriatico e, localmente lo Jonio; poco mossi i rimanenti mari, con moto ondoso in aumento sul canale di Sardegna.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata