Meteo, miglioramenti da domani, ma tempo incerto fino a domenica

Roma, 30 lug. (LaPresse) - Giovedì tempo in deciso miglioramento con il passaggio a tempo in prevalenza soleggiato al Nordovest, in Emilia, regioni tirreniche e dal pomeriggio anche nelle Isole; nuvolosità variabile altrove con residue precipitazioni al mattino in Calabria e nel nord delle Marche. Nel pomeriggio locali e brevi rovesci in sviluppo sulle Prealpi del Nordest, dorsale appenninica, zone interne tra Toscana e Umbria e intorno al Golfo di Taranto. Temperature in calo su Puglia, Calabria e Sicilia orientale, in rialzo invece nel resto d'Italia, in alcuni casi anche sensibile. Venti moderati di Maestrale nelle Isole e sul basso Adriatico.

Venerdì giornata soleggiata soprattutto sull'alto Adriatico, nelle regioni centrali, Campania e Isole; residui locali annuvolamenti nel resto del Sud ma senza fenomeni di rilievo. Nel resto del Nord nubi irregolari specie nella seconda parte della giornata quando locali rovesci o temporali potranno interessare Alpi centro-occidentali, Piemonte e alta Lombardia. Temperature in calo di 2-3 gradi al Nordovest, in rialzo altrove soprattutto nelle aree più soleggiate. Venti di Maestrale localmente moderati su Puglia, Calabria e Sicilia.

Il weekend comincerà con una giornata di sabato soleggiata sull'alto Adriatico, Penisola e Sicilia; nubi irregolari in transito sul resto del Nord e in Sardegna con il rischio soprattutto nella seconda parte della giornata di locali precipitazioni su Alpi e pianure vicine. Nella notte temporanei passaggi nuvolosi anche su gran parte del Centro ma sostanzialmente senza fenomeni di rilievo. Domenica tempo bello su Isole, Sud e buona parte del Centro, nuvolosità variabile al Nord e nelle Marche con il rischio di qualche rovescio soprattutto nelle aree montuose e in forma decisamente più occasionale sulle pianure.

Le temperature saranno in aumento al Sud e nelle Isole dove si farà sentire un po' di caldo; lievi cali nelle aree più nuvolose del Nord. I valori saranno tipicamente estivi, sopra i 30 gradi al Sud e nelle Isole; punte di 35 gradi in Sardegna. Lunedì il tempo dovrebbe migliorare anche al Nord con una giornata soleggiata un po' dappertutto.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata