Meteo, le previsioni per oggi

Roma, 19 set. (LaPresse) - Le previsioni dell'aeronautica militare: al Nord cielo sereno o poco nuvoloso su Val d'Aosta, Piemonte e ponente ligure. Nubi più diffuse a Nord-Est, sul levante ligure e, soprattutto sull'Emilia Romagna, dove nel corso della mattinata insisteranno dei rovesci o temporali sparsi, con particolare riferimento alle zone a ridosso dell'appennino e alla costa romagnola. Da metà giornata schiarite che si estenderanno anche alle regioni di Nord-Est, pur con qualche annuvolamento che ancora insisterà tra Veneto ed Emilia Romagna occidentale.

Centro e Sardegna: nubi irregolari e qualche rovescio sulla Sardegna, specie per il settore settentrionale dell'isola. Cielo molto nuvoloso o coperto per le regioni centrali peninsulari, con rovesci e temporali diffusi anche intensi e localmente grandinigeni su Marche e Abruzzo, in ulteriore intensificazione nella seconda parte della giornata. Precipitazioni sempre prevalentemente temporalesche ma più isolate su Toscana, Umbria e Lazio nella prima parte della giornata, con ampie schiarite in arrivo sulla Toscana dalla tarda mattina e nel corso del pomeriggio-sera per Umbria e Lazio.

Sud e Sicilia: nuvolosità variabile tendente a intensificarsi rapidamente già nella prima mattinata con piogge e rovesci sparsi in arrivo specie sul Meridione peninsulare. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento, con temporali intensi e grandinigeni sulla Puglia e sul Molise e con rovesci che specie in serata si faranno più frequenti anche sul versante del basso Tirreno, giungendo a interessare anche la Sicilia sul suo settore settentrionale. Schiarite sulle coste campane a tarda sera.

Temperature: netta diminuzione al Centro-Sud e sull'Emilia Romagna, per le minime, ma soprattutto per le massime, in discesa anche di 10-12 gradi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata