Meteo, le previsioni per l'Italia da mercoledì a domenica

Roma, 18 ago. (LaPresse) - Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica miliare per l'Italia da dopodomani, mercoledì, fino a domenica.

Mercoledì 20/08/14. Nord: cielo molto nuvoloso o coperto un po' ovunque con precipitazioni associate, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente più intense dal pomeriggio.

Centro e Sardegna: addensamenti compatti sulla Toscana con piogge e rovesci in attenuazione serale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove con nuvolosità medio-alta in transito durante le ore centrali.

Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo su tutte le regioni.

Temperature: minime in aumento al centro-sud, più deciso su Calabria e Sicilia, generalmente stazionarie al nord; massime in rialzo su Calabria e Sicilia, in lieve flessione sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni. Venti: moderati meridionali sul versante jonico; deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste. Mari: poco mosso l'alto Adriatico; da poco mosso a mosso il medio e basso Adriatico; mossi i restanti bacini, localmente molto mossi lo Jonio sottocosta ed il Tirreno meridionale.

Giovedì 21/08/14: situazione ancora all'insegna di un moderato maltempo al nord, specie tra Lombardia e Triveneto. Nubi presenti anche al centro con piogge o rovesci sparsi più probabili tra zone interne e settore compreso tra Marche ed Abruzzo. Poche le nubi al sud.

Venerdì 22/08/14: graduale miglioramento al nord anche se con fenomeni ancora presenti durante la mattinata specie sul nord-est; condizioni all'insegna dell'estrema variabilità al centro ed al sud peninsulare. Decisamente più stabile sulla Sicilia.

Sabato 23/08/14 e domenica 24/08/14: nuvolosità sparsa al nord con possibilità di qualche debole fenomeno sui rilievi nordorientali durante le ore centrali; stabile e soleggiato altrove. Nella giornata di domenica condizioni di bel tempo un po' ovunque a parte addensamenti pomeridiani più compatti sull'arco alpino.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata