Meteo, le previsioni per domani: rischio neve anche a Palermo e Messina

Roma, 29 dic. (LaPresse) - Secondo le previsioni del Centro Epson Meteo, Si intensificherà l'afflusso di aria molto fredda di origine artica continentale proveniente dalla Russia. Il nucleo gelido di questa massa d'aria molto fredda avrà come obiettivo prima l'Adriatico poi il Sud. Il freddo si intensificherà comunque in tutto il Paese.

Per quanto riguarda il tempo nel settore adriatico, dalle Marche al centro-nord della Puglia, in Irpinia e Basilicata, cielo irregolarmente nuvoloso, con rovesci di neve sparsi e intermittenti fino al livello del mare. Le precipitazioni potranno risultare un po' più consistenti e continue tra il sud delle Marche e il Molise. Occasionali rovesci, nevosi a quote molto basse, anche su nord-est della Calabria, Sardegna nord-orientale. Rovesci e temporali nel nord della Sicilia, specie dal pomeriggio, in estensione in serata anche al centro e all'est dell'Isola e al sud della Calabria. In queste zone nevicherà fino a quote molto basse (300-400 metri) ma dalla sera la quota neve si abbasserà ulteriormente tanto che nel settore tirrenico di Sicilia e bassa Calabria non si escludono rovesci o temporali di neve fin quasi a livello del mare (dalla sera di domani fiocchi di neve potrebbero vedersi a Palermo e Messina. L'evento sarebbe eccezionale perché l'ultima nevicata sulla città di Palermo risale al gennaio 1999).

Nel resto del Paese cielo in prevalenza poco nuvoloso; nella seconda parte della giornata qualche annuvolamento più esteso nelle Alpi e nelle regioni di Nordest con qualche spruzzata di neve nei settori alpini orientali di confine.

Temperature ovunque in ulteriore calo. Minime diffusamente sottozero: previsti ad esempio -10 gradi per Aosta, -7 gradi per Campobasso, -6 gradi a Cuneo, Milano, L'Aquila, -5 gradi per Brescia, Torino, Piacenza, Udine, Potenza, -4 gradi per Bergamo, Novara, Bologna, Trento, Treviso, Verona, Rieti, -3 gradi per Venezia, Pisa, -2 gradi per Bolzano, Trieste, Viterbo, Perugia, -1 grado per Firenze, Grosseto, Pescara e 0 gradi per Rimini, Ancona, Roma, Napoli e 1 grado per Bari, Crotone, Lecce, Cagliari e Sassari. Venti da moderati a forti settentrionali al Centrosud e sull'alto Adriatico.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata