Meteo, le previsioni di oggi in Italia

Roma, 21 ago. (LaPresse) - Le previsioni di oggi del Servizio meteorologico dell'Aeronautica miliare. Nord: nuvolosità irregolare temporaneamente intensa su Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia con precipitazioni associate a prevalente carattere temporalesco. La nuvolosità sarà più consistente tra notte e mattino sul Friuli Venezia Giulia con fenomeni anche di forte intensità, mentre le precipitazioni saranno più isolate sulle restanti Regioni con rovesci o brevi temporali che si proporranno nuovamente dal primo pomeriggio e fino la tarda sera, interessando più direttamente i rilievi collinari e montuosi.

Nuvolosità variabile sul resto del Nord, con qualche piovasco nella notte su Liguria di levante, Piemonte sud-orientale e settore più orientale dell'Emilia e con nubi in generale aumento durante la mattina. Dalla tarda mattina/primo pomeriggio e fino la prima serata interessando maggiormente il settore appenninico emiliano e della Liguria centro-orientale, dove si potranno avere isolati rovesci o temporali che occasionalmente potranno lambire anche le pianure e le coste dell'Emilia Romagna.

Cielo poco nuvoloso sulla Sardegna, nubi sulle regioni peninsulari, più consistenti in mattinata e associate a brevi rovesci su alta Toscana, Marche, Umbria, settore appenninico laziale e limitrofe aree interne, mentre dalla tarda mattina/primo pomeriggio le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, interesseranno Marche, Umbria, Abruzzo e i rilievi più orientali del Lazio. Poche nubi sparse su tutte le Regioni del Sud, salvo locali addensamenti su Campania, rilievi molisani e calabresi, dove non si escludono brevi piovaschi tra la tarda mattina e nel pomeriggio.

Temperature minime in lieve diminuzione sulla Sardegna, in aumento sul centro peninsulare e, localmente, al Sud, stazionarie sul resto d'Italia. Massime in aumento su Campania, Basilicata e Puglia, in calo sulle Regioni centrali specie del versante adriatico, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata