Meteo, le previsioni di domani per l'Italia

Roma, 30 nov. (LaPresse) - Le previsioni per domani del servizio meteorologico dell'aeronautica militare sull'Italia.

Nord: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse su tutte le regioni che risulteranno abbondanti e potranno assumere carattere temporalesco di forte intensità su Liguria, Piemonte e su tutta la fascia alpina a prealpina centrorientale, con accumuli precipitativi più rilevanti sulla Liguria centro-occidentale e sull'area pedemontana di veneto e Friuli-Venezia Giulia; per fine giornata, mentre le piogge continueranno ad insistere su Liguria, Piemonte, Lombardia occidentale e veneto, si assisterà ad una generale tendenza al miglioramento sulle restanti zone.

Centro e sardegna: nuvolosità diffusa e consistente su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi, su Lazio, Toscana, Umbria e sul settore occidentale della Sardegna; più scarsa la probabilita' di pioggia su Marche e Abruzzo con fenomeni per lo più limitati alle zone appenniniche.

Sud e Sicilia: nubi e rovesci sparsi al primo mattino sulla Sicilia occidentale cui seguiranno delle rapide schiarite. Annuvolamenti diffusi sulle restanti zone, con piogge e temporali sulla Campania e sulla Basilicata tirrenica; precipitazioni più isolate su Molise, Puglia e sulla Calabria tirrenica, a carattere temporalesco su quest'ultima dalla seconda parte della giornata.

Temperature: minime e massime in diminuzione sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche; lieve ulteriore aumento sia delle minime che delle massime sul resto del paese.

Venti: da deboli a moderati dai quadranti meridionali su tutte le regioni, con rinforzi sulle coste e nell'immediato entroterra di Lazio e Campania, sulle isole maggiori, sulla Puglia e sulle coste di Marche, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Mari: molto mossi, con moto ondoso a tratti più accentuato fino a mare agitato sul canale d'Otranto e sul mar di Sardegna.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata