Meteo, le previsioni della settimana per l'Italia

Roma, 6 dic. (LaPresse) - Le previsioni per l'Italia del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per dopodomani ed i successivi quattro giorni.

Lunedì 08/12/14. Nord: al mattino cielo poco nuvoloso con riduzione della visibilità lungo le zone pianeggianti e nelle valli, dal pomeriggio progressivo aumento della copertura con precipitazioni che, in serata, potranno risultare localmente a carattere di rovescio su Liguria, Lombardia centroorientale Trentino-Alto Adige e Veneto settentrionale in estensione all'Emilia.

Centro e Sardegna: sulle regioni adriatiche ancora piogge con cielo irregolarmente nuvoloso fino al primo pomeriggio, in serata attenuazione dei fenomeni e nuvolosità in diminuzione; sulle tirreniche cielo da poco a parzialmente nuvoloso con foschie anche dense al mattino in rapido dissolvimento, in serata nuovo aumento della copertura nuvolosa.

Sud e Sicilia: molte nubi con precipitazioni sparse che sulle regioni tirreniche risulteranno a carattere temporalesco fino al primo pomeriggio; sulle adriatiche cielo irreoglarmente nuvoloso con deboli piogge su Puglia garganica e sul Salento.

Temperature: minime in diminuzione più marcata al nord e sulle regioni tirreniche, lievemente sulle regioni sudorientali, stabili altrove; massime in calo sulle regioni adriatiche centromeridionali, stabili sul resto del paese.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali al nord; da deboli a moderati nordorientali sulle regioni centrali con locali rinforzi lungo le coste; moderati nordoccidentali sulle regioni meridionali, tendenti a divenire forti su Sardegna e localmente, su Sicilia occidentale e Calabria ionica.

Mari: da mossi a molto mossi l'Adriatico e il Tirreno; molto mosso localmente agitato al largo lo Jonio; agitati il mare e il canale di Sardegna e il canale di Sicilia con moto ondoso in diminuzione dal tardo pomeriggio.

Martedì 9/12/14: molto nuvoloso o coperto al centro-nord con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in graduale miglioramento dal pomeriggio a partire dai settori occidentali. Nuvolosità in aumento al sud con precipitazioni anche temporalesche sulle zone appenniniche, sulla Calabria e sulla Sicilia. Temperature in calo.

Mercoledì 10/12/14: precipitazioni anche temporalesche al centro-sud in miglioramento; in serata nuovo aumento della copertura al nord-ovest con piogge.

Giovedì 11/12/14 e venerdì 12/12/14: lento miglioramento a cominciare dal pomeriggio di giovedi ma, con un nuovo aumento della copertura nuvolosa al nord da venerdi sera.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata