Meteo, le previsioni della settimana per l'Italia

Roma, 30 nov. (LaPresse) - Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare sull'Italia per dopodomani e i successivi quattro giorni.

Martedì 02/12/14. Nord: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con associate deboli precipitazioni sull'arco alpino e prealpino e sulla Pianura Padana, localmente a carattere temporalesco, più consistenti sulla Liguria di ponente fino al tardo pomeriggio.

Centro e Sardegna: condizioni di forte maltempo sulla Sardegna con precipitazioni abbondanti e diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale; annuvolamenti estesi altrove, specialmente sulle regioni adriatiche, con piogge sparse e locali temporali, più consistenti sulle Marche.

Sud e Sicilia: spiccata variabilità con locali addensamenti più compatti specie sul versante tirrenico dove si potranno avere dei brevi rovesci e qualche temporale.

Temperature: minime e massime in generale diminuzione, più consistente sul versante orientale.

Venti: forti, con ulteriori rinforzi, dai quadranti meridionali sulla Sardegna, tendenti a divenire orientali sul settore settentrionale dell'isola; moderati dai quadranti meridionali sulle regioni tirreniche, da nord sulla Liguria; deboli meridionali sullo Jonio, dai quadranti orientali sul restante nord, di direzione variabile altrove.

Mari: da agitati a molto agitati il mare ed il canale di Sardegna con moto ondoso in rapido aumento; molto mossi il Tirreno, il mar Ligure, lo stretto di Sicilia e lo Jonio; mosso localmente poco mosso l'Adriatico.

Mercoledì 03/12/14: ancora forte maltempo sulla Sardegna; spiccata variabilità altrove, con nuvolosità e piogge sparse, salvo tendenza a schiarite un po' più ampie sulle regioni tirreniche e sul nord-est. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, venti orientali o nord-orientali da deboli a moderati e mari generalmente mossi ma con moto ondoso in attenuazione.

Giovedì 04/12/14: ancora nubi ma con scarsa probabilità di pioggia su gran parte del paese.

Venerdì 05/12/14 e sabato 06/12/14: condizioni di maltempo dalle prime ore di venerdì, in lieve miglioramento sul sud tirrenico da sabato sera.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata