Meteo, da mercoledì cominceranno le piogge al Nordovest e in Toscana

Roma, 29 set. (LaPresse) - Mercoledì l'alta pressione subirà un attacco nel suo fronte Nord-occidentale e inizierà a sgonfiarsi. La perturbazione numero 1 tra mercoledì e venerdì percorrerà quasi tutta la Penisola. Mercoledì al mattino piogge, a tratti deboli, al Nordovest e Toscana. Nel resto del Centrosud ampie schiarite, con una giornata nel complesso piuttosto buona.

Nel pomeriggio le piogge più intense si concentreranno su tutto l'arco ligure e su media e alta Toscana, qualche pioggia anche in Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. A fine giornata piogge in esaurimento al Nordovest tranne che in Liguria. In serata ancora qualche pioggia su Liguria di levante, Toscana, Emilia Romagna, Alto Adriatico e Sardegna Nordoccidentale. Nella notte piogge anche su Alto Lazio, Umbria e nord delle Marche. Temperature in calo al Nord e Toscana a causa delle piogge.

Nei giorni successivi la fascia piovosa si dirigerà verso il Sud con fenomeni principalmente a carattere di rovescio: nell'ultima parte della settimana, infatti, il tempo vedrà un miglioramento al Centronord, mentre su buona parte delle regioni meridionali prevarrà una certa instabilità con il rischio di numerosi temporali e un clima autunnale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata