Meteo, ancora pioggia e temporali al nord la prossima settimana

Roma, 28 ago. (LaPresse) - "La prossima settimana inizierà all'insegna del maltempo a causa dell'arrivo dal Nord Europa di un vortice di bassa pressione diretto verso il Mediterraneo centrale" - Lo annuncia il meteorologo Flavio Galbiati, del Centro Epson Meteo. "La sua traiettoria - spiega l'esperto - non è ancora ben definita, ma con buona probabilità porterà condizioni molto instabili lunedì al Nordest, in Emilia Romagna, al Centro e in Campania, con numerosi temporali anche forti nelle regioni centrali. Martedì insisterà al Centro, coinvolgendo però anche il Sud e le isole. Quindi l'estate subirà una brusca interruzione anche al Centrosud, con temperature in sensibile calo".

L'inizio della prossima settimana vedrà l'arrivo dal Nord Europa di un vortice di bassa pressione diretto verso il Mediterraneo centrale. Lunedì, in particolare, questo vortice darà luogo a numerosi temporali al Centro, alcuni anche di forte intensità, portando instabilità anche al Nordest, in Emilia Romagna e coinvolgendo i settori settentrionali di Campania e Puglia.

Martedì tornerà il bel tempo in tutto il Nord e sull'alta Toscana; continueranno i rovesci e i temporali al Centro, in estensione anche al Sud e ad alcuni settori delle Isole maggiori. Questa fase di maltempo sarà accompagnata da un sensibile, temporaneo calo termico: diminuzione più marcata al Centrosud.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata