Meteo, addio caldo africano: temperature tornano nella norma

Roma, 10 ago. (LaPresse) - Buone notizie per tutta la penisola: l'ondata di caldo africano delle ultime settimane ha abbandonato il Paese, per lasciare il posto a temperature estive ma nella norma. Secondo le previsioni del Centro Epson Meteo Le fresche correnti atlantiche oggi porteranno ancora numerosi acquazzoni e temporali sulle regioni del versante adriatico e al Sud, ma avranno anche il merito di spazzare via il caldo intenso da quelle regioni che ancora ieri hanno fatto registrare temperature elevate. Domani il ritorno dell'alta pressione garantirà ovunque bel tempo, anche all'inizio della nuova settimana.

OGGI ANCORA QUALCHE TEMPORALE. Oggi bello in quasi tutto il nord, Toscana e Sardegna, nuvole sul resto d'Italia: al mattino rovesci e temporali su Romagna, regioni centrali adriatiche, Appennino Campano, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia Tirrenica; nel pomeriggio ancora acquazzoni e temporali su Appennino Abruzzese e Molisano, Puglia, Basilicata, Calabria e nordest Sicilia. A fine giornata è previsto un generale miglioramento del tempo. Temperature pomeridiane in ulteriore calo in gran parte del Centrosud: massime quasi ovunque fra 27 e 33 gradi.

DOMANI BEL TEMPO OVUNQUE. Domenica bel tempo in gran parte d'Italia con un po' di nuvole solo sui rilievi della Penisola ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature massime quasi ovunque in leggero rialzo e in generale comprese fra 28 e 33 gradi. Ancora moderati venti di Maestrale al Sud.

SOLE LA PROSSIMA SETTIMANA. All'inizio della prossima settimana l'Anticiclone delle Azzorre proteggerà gran parte dell'Italia, in particolare il Centrosud. Il Nord verrà di tanto in tanto lambito dalla coda di alcuni sistemi nuvolosi in transito a nord delle Alpi. Uno di questi coinvolgerà più direttamente il Nord nella notte tra martedì e mercoledì con una breve fase instabile che mercoledì pomeriggio porterà qualche temporale sull'Appennino centro-settentrionale, le Prealpi orientali e le Alpi occidentali.

A FERRAGOSTO RISCHIO BREVI TEMPORALI. Nel giorno di ferragosto nel complesso il tempo sarà buono con l'alta pressione di nuovo in rialzo e un caldo sopportabile. Qualche nuvola significativa sui rilievi con il rischio di isolati, brevi temporali nel settore appenninico tra Abruzzo e Sicilia. Nei giorni successivi il tempo sarà ancora più stabile.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata