Medioriente, fonti palestinesi: Ok proposta tregua se tolto blocco Gaza

Gaza (Striscia di Gaza), 13 ago. (LaPresse/AP) - "Il raggiungimento di una tregua permanente può avvenire solo attraverso l'eliminazione totale del blocco di Gaza". Lo ha dichiarato un membro della delegazione palestinese al Cairo spiegando che la squadra palestinese stava prendendo in considerazione la proposta egiziana di un cessate il fuoco duratura sulla Striscia di Gaza prima della fine della tregua di 72 ore che scade oggi a mezzanotte.

Stando a quanto riferisce la fonte, la proposta egiziana prevede l'allentamento di alcune parti del blocco imposto da Israele a Gaza, che porterebbe un po' di sollievo alla Striscia, ma rimanda a negoziati futuri la risoluzione di alcuni nodi dibattuti, come per esempio la richiesta di Hamas di rimuovere totalmente il blocco e quella israeliana che vuole il disarmo di Hamas. In base alla proposta dell'Egitto, Israele interromperebbe gli attacchi aerei sui militanti palestinesi e la zona cuscinetto di 500 metri nei pressi del confine tra Gaza e Israele sarebbe ridotta con il tempo.

I mediatori egiziani in questi tre giorni di negoziati fano la spola tra le due delegazioni nel tentativo di appianare le differenze. Il negoziatore palestinese ha detto di avere delle riserve sulla proposta e che proverà a migliorarla. "Vorremmo vedere più libertà di attraversare la frontiera e anche potere discutere su un porto e un aeroporto di Gaza", ha spiegato.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata