Martedì di sole, ma tempo ancora instabile: il meteo del 7-8 agosto
Le previsioni per oggi e domani

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di oggi in Italia.

Nord: molte nubi su Piemonte centro-settentrionale e Valle d'Aosta con associati temporali localmente anche intensi. Nubi e isolati rovesci sulle rimanenti aree alpine e cielo per lo più sereno altrove. Dalla tarda mattinata sviluppo di nubi più consistenti con rovesci e temporali a carattere sparso un po' su tutte le Alpi e sull'Appennino settentrionale. I fenomeni nel pomeriggio tenderanno a sconfinare localmente anche sulle zone pianeggianti per poi attenuarsi verso sera ad eccezione del Piemonte dove invece insisteranno fino al termine della giornata.

Centro e Sardegna: persiste una moderata instabilità sull'isola con nuvolosità e fenomeni temporaleschi sparsi che in serata si limiteranno al settore costiero centro meridionale. Bel tempo sulle regioni peninsulari ma con sviluppo di nubi cumuliformi nelle aree interne durante le ore più calde della giornata, associate a temporali sparsi, soprattutto su Toscana meridionale, Umbria, Lazio ed Abruzzo, che si attenueranno verso sera.

Sud e Sicilia: tempo stabile e cielo in prevalenza soleggiato a parte annuvolamenti consistenti durante le ore più calde della giornata e qualche breve temporale pomeridiano nell'entroterra campano, sull'Appennino calabro e sulla Sicilia settentrionale.

Temperature: minime in lieve calo al settentrione, specie nord-ovest, e stazionarie altrove; massime in diminuzione al nord ovest, Friuli Venezia Giulia e Toscana; in aumento sulla Sicilia e senza variazioni di rilievo sulle altre regioni.

Venti: deboli di direzione variabile con rinforzi dai quadranti orientali sulle due isole maggiori.

Mari: da poco mossi a mossi lo stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale in ulteriore aumento del moto ondoso in serata sui settori meridionali; poco mossi o quasi calmi gli altri mari con tendenza a mosso sul canale di Sardegna.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata