Maltempo sull'Italia, disagi su strade e nella circolazione ferroviaria

Milano, 6 feb. (LaPresse) - Il maltempo continua ad imperversare su tutta l'Italia, creando disagi alla circolazione su strade e ferrovie.

Autostrade per l'Italia, per agevolare le operazioni dei mezzi antineve, ha vietato il transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate: sulla A1 in direzione di Firenze tra Milano e Calenzano e in direzione Milano tra Valdarno e Milano; su tutta la A13 Bologna-Padova; sulla A14 tra Bologna e Pesaro nei due sensi, tra Fano e Cattolica verso Bologna e su tutta la Diramazione per Ravenna. Gli stessi veicoli pesanti vengono momentaneamente fermati sulla A1 in direzione Bologna tra Valdarno e Incisa con 1 km di coda e tra Firenze Scandicci e Firenze nord dove si sono formati 2 km di coda e ripercussioni sulla A11 con 2 km di coda verso l'A1, sulla A13 direzione Bologna tra Villamarzana e Ferrara nord, sulla A14 tra Rimini nord e Cesena nord verso Bologna. Ai mezzi pesanti da nord (Torino-Milano) verso Firenze si consiglia di percorrere la A7 Milano-Genova, A12 Genova-Livorno e la A11 Firenze-Pisa nord o la strada statale Aurelia in direzione di Roma. Percorso inverso per chi da sud è diretto verso nord. Sono poi in atto nevicate intense sulla A1 tra Milano e Calenzano oltre che debolmente Valdarno e Fabro. Sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Forlì, su tutta la Diramazione per Ravenna. Neve anche sulla A13 Bologna-Padova tra Bologna e Ferrara nord e su tutto in nodo autostradale cittadino. Sulla A4 Milano-Brescia tra Pero e il bivio per la A21, su tutta la A9 Lainate Como Chiasso, su tutta la A8 Milano-Varese, sulla diramazione Gallarate-Gattico, su tutta la A9 Lainate Chiasso, sulla A13 tra Ferrara nord e Villamarzana, sulla A26 tra il bivio A10 e il bivio con la Diramazione Predosa-Bettole. Sulla A14 Bologna-Taranto tra e Castel San Pietro, ed il bivio con la A1 per agevolare le operazioni di pulizia dei mezzi antineve e per la rimozione di mezzi pesanti che hanno difficoltà nella ripartenza si è reso necessario bloccare il traffico. Sui tratti non gestiti da Autostrade per l'Italia nevica debolmente sulla A22 Brennero-Modena tra Mantova nord e il Bivio per la A1 e sulla A6 Torino-Savona tra Marene e Savona.

Fortemente perturbata la circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna. A causa delle forte nevicate in corso, il traffico dei treni regionali sta subendo ritardi medi di 60 minuti e cancellazioni. Difficoltà anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e per i treni ad Alta Velocità, che viaggiano al momento con riduzione di velocità. Possibili pertanto ritardi, anche consistenti, e riduzione dell'offerta di collegamenti. La circolazione è fortemente rallentata anche in Lombardia, con interruzioni di circolazione sulla Milano-Chiasso e sulla Milano-Gallarate. Trenitalia e RFI sono al lavoro per cercare di garantire la mobilità dei viaggiatori. Aggiornamenti su FSNews.it e sull'account Twitter @fsnews_it.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata