Maltempo, no particolari disagi su autostrade ma allerta rimane alta

Roma, 14 dic. (LaPresse) - Da ieri sera il transito di una perturbazione, come preannunciato dall'avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal dipartimento della protezione civile, interessa il nord-ovest dell'Italia portando neve fino a quote di pianura in Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna toccando anche il Trentino Alto Adige. Per tutta la sera e la notte precipitazioni nevose hanno interessato la rete stradale ed autostradale del nodo milanese, torinese e genovese, senza particolari disagi per la circolazione tant'è che l'unica nota di rilievo registrata nella notte ha riguardato l'autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, dove nella carreggiata nord si era intraversato un mezzo pesante, subito rimosso: il traffico è stato deviato lungo l'autostrada A7 Milano-Genova così consentendo i collegamenti tra le due regioni.

Sull'autostrada A6 Torino-Savona nelle prime ore del mattino è stato attuato il fermo dei mezzi pesanti tra Ceva ed Altare, con stoccaggio presso l'autoporto di Savona. La neve è stata anche incessantemente presente sulle arterie lombarde, ma senza nessuna criticità per la circolazione. Uomini e mezzi operativi dei membri di Viabilità Italia sono all'opera per garantire la regolarità e la sicurezza della mobilità, mentre i Comitati Operativi delle prefetture stanno seguendo attentamente l'evolversi della situazione per approntare gli interventi più adeguati ed efficaci. Attualmente la situazione meteo è in miglioramento sul versante nord occidentale ma si registrano nevicate in atto sulle seguenti autostrade: A22 del Brennero: tra Egna Ora e Modena e tra Bolzano Nord e Verona Nord; A27 Venezia-Belluno: tra Fadalto e Pian di Vedoia; A23 Palmanova-Tarvisio: tra Pontebba e Carnia; A21 Piacenza-Brescia: tra Piacenza ovest e Brescia Centro; A50, A51 e A52 Tangenziali di Milano; A7 tra Milano e Gropello-Cairoli; A4 Brescia-Padova tra Montebello e Brescia; A9 Milano-Chiasso: lungo tutta la tratta; A8 Milano - Varese: tra Gallarate e Varese.

Nevischio ancora sulla A1 Milano-Bologna tra Milano e Terre di Canossa-Campegine e sulla A23 Palmanova-Tarvisio tra Pontebba e Tarvisio. Sul versante della viabilità ordinaria, si segnalano nevicate su: SS35 dei Giovi tra Casteggio e Binasco; SS36 dello Spluga tra Monza e Pescate; SS45 bis Gardesana Orientale tra Brescia e Gavardo; SS38 dello Stelvio all'altezza di Sondrio; SS233 Varesina tra Varese e Ponte Tresa; SS12 dell'Abetone tra Ala e Egna Ora. Si è registrato un fenomeno di pioggia gelata sulla SS64 Porrettana all'altezza del Passo del Signorino, che ha determinato l'adozione del fermo temporaneo dei mezzi pesanti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata