Maltempo, Autostrade: neve al Nord su mille km di rete

Roma, 14 dic. (LaPresse) - Dalla serata di ieri sono in atto precipitazioni nevose a tratti intense, anche fino a quote di pianura, in Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana, con interessamento di circa 1000 km di autostrade di competenza di Autostrade per l'Italia. "Il modello operativo di Autostrade per l'Italia - fa sapere la società in una nota - è attivo con circa 500 mezzi e 1.500 operatori su tutto il territorio coinvolto, garantendo la piena percorribilità della rete. In Liguria e Piemonte, dove si concentrano i fenomeni più intensi, sono in atto provvedimenti di regolazione della circolazione dei mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, secondo lo specifico protocollo condiviso con Viabilità Italia e Polizia stradale".

In mattinata è attesa una attenuazione dei fenomeni nevosi sull'area piemontese e ligure, mentre permarranno, per tutta la giornata odierna, precipitazioni nevose su Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna occidentale.

Al momento le nevicate più intense interessano i seguenti tratti autostradali: - A07 MILANO-GENOVA, tra Serravalle Scrivia e Genova; - A10 GENOVA-VENTIMIGLIA, tra il bivio con la A7 e Genova Voltri - A12 GENOVA-ROSIGNANO, tra il bivio con la A7 e Genova Nervi - A26 GENOVA VOLTRI-GRAVELLONA TOCE, tra il bivio con la A10 e il bivio con la SS 33 del Sempione - DIRAMAZIONE GALLARATE-GATTICO - DIRAMAZIONE PREDOSA-BETTOLE - DIRAMAZIONE STROPPIANA-SANTHIA Nevica inoltre, ma con minore intensità su: - A01 MILANO-NAPOLI, tra Milano e Terre di Canossa - A04 MILANO-BRESCIA, tra Nodo di Pero e il Bivio con la A21 - A08 MILANO-VARESE, tra Nodo A8/A4 Torino-Trieste e Varese - A09 LAINATE-CHIASSO, tra Bivio A9/A8 Milano-Varese e Chiasso - A10 GENOVA-VENTIMIGLIA, tra Genova Voltri e Savona.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata