Reggio Calabria, 1 nov. (LaPresse) – Resta alta l’allerta meteorologica in Calabria e Sicilia, a causa del persistere della forte ondata di maltempo che si è abbattuta sul sud Italia. Venti forti e piogge insistenti hanno spinto la protezione civile a valutare una criticità rossa per i settori meridionali della Calabria e per tutta la Sicilia orientale, fino al ragusano. Criticità arancione per il versante centrale tirrenico in Sicilia e, in Calabria, per il versante centrale tirrenico e il versante ionico settentrionale; criticità gialla sui restanti settori delle due regioni.

A REGGIO DISSERVIZI ALLA RETE IDRICA. La condotta comunale di Reggio Calabria è stata danneggiata dalla piena del torrente in località Pettogallico. Il Comune riferisce quindi che domani lunedì 2 novembre 2 si avranno disagi nell’erogazione idrica nelle zone di Villa San Giuseppe, Modenelle, Arghillà e Pettogallico. “Non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno – spiega l’amministrazione comunale – inizieranno i lavori di riparazione”.

FRANE E ALLAGAMENTI NEL REGGINO. La forte ondata di maltempo che ha colpito la Calabria e, in particolare, la zona di Reggio, ha causato allagamenti e disagi su tutta la rete stradale. Resta chiuso al traffico un tratto della statale 106 Jonica in corrispondenza del centro abitato di Bovalino Ardore, in provincia di Reggio Calabria. L’intero tratto colpito dal maltempo, riferisce l’Anas, è compreso tra i chilometri 53 e 95 e riguarda i comuni di Bianco, Brancaleone, Bovalino, Ardore e Locri con allagamenti diffusi e rallentamenti.

Sempre sulla statale 106, a causa di una forte mareggiata, è stato chiuso il tratto in corrispondenza del chilometro 66 nel comune Brancaleone, dove sia la sede stradale sia la linea ferroviaria parallela risultano seriamente danneggiate.

Al chilometro 72 della Jonica, inlocalità Ferruzzano a causa di una frana il traffico è provvisoriamente bloccato. Inoltre nel catanzarese sulla statale 182 al chilometro 69 (al confine tra i comuni di Chiaravalle e Torre Ruggero) una frana blocca la circolazione e le squadre Anas stanno già operando per cercare di liberare una corsia.

DISAGI SULLA TIRRENA INFERIORE. Sulla statale 18 Tirrena Inferiore è chiuso un tratto in località Barritteri al km 491 a causa di alberi e detriti sulla sede stradale. Sono già in corso le attività di rimozione da parte dei tecnici dell’Anas.

Sempre sulla statale 18 la circolazione è regolare: in località Bagnara si sono concluse le attività di rimozione di massi caduti nella notte sulla sede stradale. Nel cosentino lungo la statale 481 in corrispondenza del km 17 proseguono gli interventi del personale Anas per rimuovere fango e detriti dal piano viabile. Il tratto non è chiuso al traffico.

(Foto Anas)

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata