La pioggia si sposta al Sud: il meteo del 15-16 novembre
Le previsioni per oggi e per domani

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di oggi in Italia.

Nord: sul settore più orientale dell'Emilia-Romagna ancora nubi irregolari anche intense con isolate piogge sulle province romagnole fino al tardo pomeriggio/prima serata. Prevalenti spazi di sereno sul resto del Nord con qualche nube più consistente sul restante Appennino emiliano e con nubi in aumento già dal mattino anche sul resto della regione, così come su Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Centro e Sardegna: sulla Sardegna nubi intense con precipitazioni anche estese, localmente a carattere di rovescio o temporale, sul settore centro-orientale, mentre sul resto dell'isola la nuvolosità sarà più estesa e consistente e potrà ancora essere associata a residue precipitazioni solo al primo mattino. Su Marche e Abruzzo si avrà una nuvolosità estesa e compatta che darà luogo a precipitazioni diffuse e persistenti, nevose a quote intorno a 1200 metri, ma con quota neve in aumento, con fenomeni che potranno risultare anche abbondanti e tenderanno a divenire sempre meno estesi dalla sera e per fine giornata sulle Marche. Nuvolosità variabile sulla Toscana con qualche sporadica precipitazione al primo mattino sul settore sud, mentre nel pomeriggio e in serata non si escludono locali precipitazioni sul settore centro-nord. Nuvolosità irregolare a tratti intensa su Lazio e Umbria, con isolate precipitazioni fino alla tarda mattinata che si andranno rapidamente localizzando su Umbria centro-orientale, viterbese e reatino, divenendo comunque sempre più sporadiche e attenuandosi definitivamente in serata, mentre le nubi si faranno meno estese e consistenti già nel pomeriggio sul resto del Lazio. 

Sud e Sicilia: nubi irregolari sulla Campania con isolate precipitazioni al primo mattino e in successivo rapido miglioramento; nuvolosità variabile a tratti intensa sulla Sicilia con piogge sparse e locali temporali più frequenti al mattino e nel pomeriggio sulle aree meridionali e orientali. Molto nuvoloso sul resto del Sud con piogge e temporali che risulteranno più frequenti al primo mattino su Molise e Puglia garganica e dal pomeriggio e in serata su Puglia meridionale e settori jonici di Basilicata e Calabria. 

Temperature: minime in calo sulla pianura padano-veneta, in aumento su settore alpino, Sardegna, Molise, Puglia settentrionale e regioni centrali peninsulari, con aumenti maggiori sulle regioni del versante adriatico, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia. Massime in aumento su tutto il settore alpino/prealpino e su tutto il Centro-Sud con aumenti maggiori su Alpi/Prealpi, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e settori orientali di Sardegna e Sicilia, in calo su Emilia-Romagna e restanti settori di Veneto, Lombardia e Piemonte. 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata