La Costa Concordia verso Genova: arrivo domattina

Roma, 26 lug. (LaPresse) - Procede la navigazione del relitto della Costa Concordia alla volta del porto di Genova Voltri, dove arriverà nelle primissime ore di domani, domenica 27 luglio. Dalle 5,30-6 inizierà la manovra di attracco al porto ligure, dove nei prossimi mesi sarà effettuata la prima fase di smantellamento.

Stamattina attorno alle 9,30 il relitto si trovava a circa 30 miglia nautiche da Genova Voltri. Domani mattina ad accogliere il relitto dovrebbe esserci anche il premier Matteo Renzi.

Nel porto ligure sono in corso in questi minuti controlli di sicurezza ulteriori per il possibile arrivo del Primo ministro. Il programma ufficiale non è ancora disponibile, ma nella tarda mattinata, concluse le manovre di attracco, è prevista una conferenza stampa per fare il punto a conclusione delle operazioni di traferimento.

Il convoglio che sta trasferendo la Costa Concordia a Genova intorno alle 6,30 ha avvistato terra. La notte è stata segnata dal maltempo, con temporale e onde alte, le condizioni meteo ora sono in in miglioramento, vento e onde sono calati. Il convoglio ha rallentato la sua corsa, viaggia ora a 1,5 nodi. L'arrivo a Genova è previsto nelle prime ore di domattina, questa notte ci sarà un incontro per definire l'ingresso del convoglio nel porto di ligure.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata