L'aria della metropolitana di Torino? E' la più pulita al mondo

Torino, 15 set. (LaPresse) - Secondo uno studio effettuato dall'Università degli Studi di Napoli, in collaborazione con Gtt e Infra.To, l'aria presente nella metropolitana di Torino, sia all'interno delle stazioni che a bordo dei treni, è la più pulita tra quelle delle principali metropolitane del mondo. Lo studio, che rileva che le concentrazioni di Pm10 e Pm2,5 siano inferiori nelle metropolitane su gomma rispetto a quelle su ferro, attribuisce questo risultato ai pneumatici in gomma e alla presenza del tunnel di banchina che separa l'ambiente della stazione dal tunnel dove corrono i treni e dove si alzano maggiormente le polveri sottili.

Walter Ceresa, Presidente e Amministratore Delegato di Gtt: "Un altro risultato positivo che evidenzia non solo l'efficienza ma anche la lungimiranza con cui è stata progettata la metropolitana di Torino". Esprime soddisfazione anche Giancarlo Guiati, amministratore unico di Infra.To "La scelta del sistema automatico che abbiamo compiuto si è rivelata corretta sia sotto il profilo dell'esercizio che dell'impatto ambientale".

"La rivoluzione culturale sui temi della mobilità - dice Claudio Lubatti, assessore alla Mobilità e Trasporti della Città di Torino - è ormai una realtà ed avere prove di alta qualità dei servizi offerti come quella testimoniata da questo studio non può che aiutare le amministrazioni a spingere le persone ad utilizzare i mezzi pubblici in tutte le forme offerte e ad abbandonare sempre di più l'utilizzo dell'auto privata".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata