LaPresse e upday presentano gli eventi da non perdere di lunedì 4 febbraio 2019

Tav – E' ormai scontro aperto nella maggioranza sul tema della Tav. Dal ministero dei trasporti filtra la notizia che l'analisi costi-benefici darà probabilmente un verdetto negativo e Di Maio rompe gli indugi: "Finché ci saremo noi al governo, la Tav non si farà". Di Battista attacca frontalmente la Lega con toni sprezzanti e invita Salvini a tornare con Berlusconi e a "non rompere i c… con la Tav. Stranamente, Salvini non si arrabbia e cerca toni concilianti puntando sul ridimensionamento del progetto per togliere altro impatto ambinetale e impegnare meno soldi. Di Maio spazza anche questa ipotesi: "E' una supercazzola". Si sospetta che, alla fine, ci sarà mercato tra la Tav e il voto sull'autorizzazione a procedere per Salvini. Tutti dicono di no, ma su entrambi i temi, o si trova un accordo, o il governo rischia. Neanche Conte, questa volta sembra avere la mediazione pronta. 

Processo a Salvini – E, oggi, con la ripresa politica, riparte anche lo scontro sull'autorizzazione a procedere per Salvini chiesta dal tribunale dei ministri per il "sequestro" dei 177 migranti della Diciotti. Ieri sera, a "Che tempo che fa", anche il presidente della Camera, Roberto Fico ha detto che lui direbbe "sì" e ha aggiunto che bisogna distinguere tra la necessità di fare la voce grossa con l'Europa sulla questione dei migranti e il rifiutodi salvare vite umane in mare. Salvini non l'ha presa bene: "Fico? – ha detto – vuole solo migranti e processi". Il fatto è che prima che la commissione del Senato si pronunci su Salvini, passerà almeno un mese. E, per un mese, ogni giorno ci sarà un motivo di lite nel governo.

Reddito di cittadinanza – Oggi alle 15 (auditorium Enel a Roma), il ministro del Lavoro Luigi Di Maio presenta il sito ufficiale (www.redditodicittadinanza.gov.it) e la card del reddito di cittadinanza.(Card Rdc). Chi ritiene di avere i requisiti (reddito familiare non superiore ai 9.360 euro con variazioni a seconda se si posseggano beni immobili o no) potrà cominciare a recarsi al Caf per compilare l'Isee che dimostri la sua situazione economica. Le domande verranno accettate a partire dal 6 marzo o alle Poste o direttamente sul sito (serve la Spid, la password per accedere a tutti i servizi telematici. Sarà poi l'Inps a stabilire se sussiste o meno il diritto al Reddito di cittadinanza e a quantificarlo. A fine aprile verranno distribuite le prime card: il reddito di cittadinanza ammonta a 780 euro al mese (scende a 500 per chi ha la casa in proprietà). Tra aprile e maggio, le persone abili al lavoro (dai 18 ai 65 anni) dovranno rivolgersi a un centro per l'impiego e firmare la "Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro" per essere avviati ai relativi corsi di formazione. Chi farà il furbo o dichiarerà il falso rischia fino a 6 anni di carcere.

Papa ad Abu Dhabi – Per tre giorni Papa Francesco è ad Abu Dhabi. Per la prima volta un Pontefice romano mette piede in terra d'Arabia e per la prima volta vi celebra una messa pubblica. Nello stadio di Abu Dhabi si calcola saranno presenti 150 mila fedeli. Gli emirati del Golfo (il 10% della popolazione, per lo più il personale straniero che lavora ad Abu Dhabi è cattolico) ricevono il Papa in una logica di pace e di dialogo. Francesco non gliele manderà a dire su almeno un paio di temi: lo Yemen, prima di tutto, dove i Paesi arabi si schierano con  il governo che perseguita i ribelli Houthi in una sorta di genocidio che va avanti da anni e le libertà (di pensiero, parola, culto, sesso ecc.) che ancora sono molto limitate nei Paesi del Golfo.

Giornata mondiale della lotta contro il cancro  – Una volta si diceva, sottovoce, "ha un brutto male", "è morto di un brutto male". Oggi, la lotta contro il cancro ha la sua giornata mondiale (che si celebra dal 2000) e si basa sul parlare ad alta voce e sul combattere tutti insieme una malattia che è sempre grave ma che può essere vinta. Se, ogni anno, in Italia, 370 mila persone (mille al giorno) ricevono una diagnosi di tumore, sono ormai quasi cinque milioni i sopravvissuti: le persone che hanno avuto o hanno il cancro e continuano a vivere. Anche per questo il "World cancer day" lancia una campagna triennale basata sulle persone e la loro capacità di esserci e di impegnarsi: "#IAmAndIWill" ("Io sono e io voglio"): "Chiunque tu sia, hai il potere di ridurre il potere del cancro per te stesso, per le persone che ami e per il mondo. E' tempo di prendersi un impegno personale". Perché la lotta al cancro si basa sulle nuove terapie immunologiche e, quindi, sulla ricerca, ma anche sulla volontà dei malati di guarire, l'ottimismo, l'impegno dei "care giver", il supporto delle comunità e la capacità delle società di combattere questa battaglia.

Serie A – Con Frosinone-Lazo e Cagliari-Atalanta si conclude la 22esima giornata del campionato di serie A. La Juve ha dato qualche segnale di "umanità" perdendo in Coppa Italia a Bergamo e pareggiando in casa col Parma. Ma dietro solo il Napoli sembra in grado di fare qualcosa e ha "ridotto" il distacco a 9 punti. Certo che il campionato con partite in tre giorni e nove orari diversi è un labirinto in cui è difficile districarsi. Ecco le probabili formazioni di oggi- Frosinone-Lazio (ore 19, stadio Stirpe): Frosinone (3-5-2): Sportiello; Capuano, Salamon, Krajnc; Paganini, Chibsah, Maiello, Valzania, Beghetto; Ciano, Pinamonti.all. Barone. Lazio (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Durmisi; Caicedo; Immobile. All. Inzaghi. Arbitra Fabbri. Cagliari-Atalanta (Sardegna Arena ore 21): Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Ionita, Cigarini, Padoin; Birsa; Joao Pedro, Pavoletti. All. Maran. Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Djmsiti, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne: Gomez; Pasalic, Zapata. All. Gasperini. Arbitra Valeri.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata