Da Roma a Milano a Matera le feste e le piazze di Capodanno

LaPresse e Upday presentano gli eventi, le feste e le piazze di Capodanno 2019

Roma -  E' dedicata alla Luna (a 50 anni dallo sbarco dell'uomo sul nostro satellite) la Festa di Roma 2019, promossa da Roma Capitale: oltre 100 performance e 1000 artisti provenienti da 46 Paesi e 5 continenti, in 70.000 metri quadri di città, tra piazza dell'Emporio, Giardino degli Aranci, Circo Massimo, via Petroselli, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni e Isola Tiberina. Per 24 ore, il cuore della Città Eterna, si trasformerà in un paesaggio da sogno con spettacoli, performance, istallazioni, musica, proiezioni e molto altro ispirati alla Luna. Al centro il Circo Massimo che diventa una piazza in cui si esibiscono la Piccola orchestra di Tor Pignattara, i Kitonb con il loro spettacolo di teatro urbano intitolato "Carillon, il vole del tempo". Il clou sarà un concerto dell'ensemble capitanata da Vinicio Capossela. Al giardino degli Aranci, concerto di 100 chitarre elettriche. Ma tutta la città risuonerà di musica e festa anche per tutta la mattina dell'1 gennaio.

Milano - Capodanno Milano 2019 in Piazza del Duomo, una serata di musica e allegria gratuita e aperta a tutti. Sul palco Francesco Gabbani e la sua band preceduti da The Bluebeaters che riscalderanno l'atmosfera con il ritmo divertente e movimentato della loro musica ska-rocksteady. Sul palco anche Paolo Piva di RDS e Dario Vergassola. Feste a pagamento al Gattopardo Milano, The Hotel - Open Bar, all'Hilton, lo Sheraton, al Milano Café, al Nephentia Club, al Toqueville e in tanti altri locali.

Napoli - Si parte alle 21:30 in Piazza del Plebiscito,  intorno alla mezzanotte sul palco saranno chiamati dai conduttori di Radio Kiss Kiss, Max Giannini, Maria Silvia Malvone e Max Vitale i main guest di Capodanno Napoli 2019: Amii Stewart & Gerardo Di Lella Dance O'rchestra The 'Dance Era'. A partire dalle 22 anche il Lungomare si veste a festa in attesa del nuovo anno. Si entrerà nel vivo dell'evento dopo i tradizionali fuochi d'artificio a Castel dell'Ovo.

Torino - Sarà il Masters of Magic World Tour, uno degli spettacoli di illusionismo più famosi al mondo, a regalare un Capodanno da Guinness ai torinesi e ai turisti presenti in città che vorranno salutare il 2018 e dare il benvenuto al 2019 in piazza Castello.
Quindicimila spettatori-maghi in piazza e 30 artisti internazionali sul palco, 100 minuti di magia per un unico grande spettacolo.
A partire dalle 22 saliranno sul palco Topas & Roxanne, Yanyan Ma, Sos & Victoria, Kai Leclerc, Alessandro Politi, le Angels e i Vertigo per accompagnare i presenti con tanta musica fino a mezzanotte e oltre.

Genova - Lo spirito di Genova - Parola alla Città è l’evento clou gratuito del Capodanno 2019 a Genova, che parte alle ore 22 illuminando a festa piazza De Ferrari, con la regia del maestro della luce Marco Nereo Rotelli. Sugli antichi palazzi e sul selciato, i versi dei maggiori poeti genovesi: Sanguineti, Montale, Caproni si muovono in sincronia con la musica calibrata dal dj-producer Alessio Bertallot e cantata dalla voce lirica del giovane chitarrista/tenore Federico Paciotti. A partire dalle 22.30, Alessio Bertallot realizza in esclusiva e in prima assoluta per Genova un inedito format: un Dj-set d’ambiente, in equilibrio fra musiche di artisti genovesi, voci dei tanti protagonisti della cultura e suoni di umanità.

Firenze - Francesco Renga, Baby K e Lorenzo Baglioni saranno i protagonisti della lunga notte di Piazzale Michelangelo, organizzata da Comune di Firenze e Radio Bruno. Questo ma non solo per la notte di Capodanno, si svolgeranno infatti molti altri eventi e concerti sparsi per tutta la città: musica classica in piazza della Signoria con l'Orchestra da Camera Fiorentina, jazz in piazza del Carmine con Music Pool e il circo all'Anconella con Aria Network culturale. La novità di quest'anno sarà la Manifattura Tabacchi che ospiterà una notte elettronica al femminile e fuochi d'artificio.

Venezia - Un bacio di buon augurio, illuminato dai fuochi d'artificio, caratterizzerà la notte di San Silvestro a Venezia. Allo scoccare della mezzanotte, il Bacino di San Marco verrà illuminato dallo spettacolo pirotecnico intitolato 'Love 2019 la festa con il bacio', ideato per accogliere in uno scenario emozionante e suggestivo la notte più attesa dell'anno. Per l'evento verranno impegnati 950 chili di fuochi d'artificio, che richiedono due giorni di allestimento con 6 tecnici all'opera.

Bologna - La tradizionale festa del 31 dicembre in Piazza Maggiore sarà un'altra grande occasione per ballare insieme con la musica selezionata da un gruppo di storici DJ bolognesi che, per l'occasione, si è riunito sotto il nome di Collettivo Musicalista Petroniano, formato da Davide Cassoli Cash DJ, Alessandro Murisciano Muri DJ, Daniele Palmieri Dano Deep DJ, Stefano Malaisi DJ, Rodolfo Candi Kando DJ e Luigi Giusti DJ che presenteranno una scaletta pensata per accontentare davvero tutti, anche gli amanti della storica filuzzi.

Reggio Emilia - Daniele Silvestri sarà il protagonista della notte più lunga dell'anno in centro a Reggio Emilia, in Piazza Martiri del 7 luglio, dalle ore 22,45, con un concerto gratuito.

Salerno - In Piazza Amendola, Max Gazzè in concerto seguito dai fuochi pirotecnici subito dopo la mezzanotte.

Bari - Il Capodanno in Musica 2019 di Bari potrà essere seguito anche in tv su Canale 5: sul palco di Piazza Prefettura ci saranno protagonisti del pop come Luca Carboni, Fabio Rovazzi, Annalisa, Fabrizio Moro, Ermal Meta, Benji & Fede, Ron, Tiromancino e altri ancora.

Matera - Da Matera, in diretta su Rai Uno, l'evento musicale che guiderà i telespettatori al 2019 quando la città dei Sassi sarà capitale europea della cultura. 'L'anno che verrà' è l'appuntamento annuale Rai, condotto anche quest'anno da Amadeus. Numerosi gli ospiti e i cantanti che saliranno sul palco e si esibiranno in circa cinque ore di musica e balli.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata