Giubileo, le spoglie di Padre Pio sono arrivate a Roma
Alfano: Misure di sicurezza eccessive? Siamo un Paese permanentemente sotto stress

 Le spoglie di Padre Pio sono arrivate a Roma, nella Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura, dove resteranno fino a venerdì 5, quando saranno traslate provvisoriamente nella Basilica di San Pietro. Accanto al santo saranno esposte anche le spoglie di San Leopoldo Mandic, trasferite da Padova a Roma. San Leopoldo è stato un altro 'santo confessore', come san Pio da Pietralcina. Il corpo di Padre Pio è stato posizionato all'interno di una doppia teca su un supporto in legno, adagiato su materassi ammortizzati da cuscinetti per evitare impatti dovuti alle vibrazioni. Perimetralmente al supporto è stata incisa la scritta: "Con te io sia per il mondo via, verità e vita. Per te sacerdote santo, vittima perfetta". La fitta folla, dopo aver atteso il corpo del santo arrivato con oltre un'ora di ritardo, lo ha accolto fuori dalla Basilica tra gli applausi.

 

MACCHINA SICUREZZA. Per il trasporto delle spoglie di Padre Pio sono in campo misure del tutto simili a quelle previste per i capi di Stato con tanto di no fly zone su San Giovanni Rotondo e su Foggia. Circa cinquecento i chilometri da percorrere per arrivare a destinazione: il trasporto delle reliquie sarà scortato da tantissimi uomini delle forze dell'ordine. Partenza, dunque, da San Giovanni Rotondo per Roma, rientro il 14 febbraio dopo una sosta di tre giorni - a partire dall'11 - a Pietrelcina (Benevento), paese natale del santo. A Roma prevista zona rossa in 9 aree.

Qui saranno portate, da Padova anche le reliquie di san Leopoldo Mandic. Fino al giorno successivo saranno possibili atti di venerazione nella basilica al Verano. Dopo un breve passaggio nella parrocchia di San Salvatore in Lauro, nel cuore di Roma, le spoglie saranno trasferite nella basilica di San Pietro il pomeriggio del 5. L'indomani, alle 10, in piazza San Pietro, papa Francesco concederà un'udienza speciale ai gruppi di preghiera di Padre Pio.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata