Utilizzata per la prima volta la piazzola di atterraggio e decollo degli elicotteri all'interno della Città del Vaticano

"Utilizzata oggi per la prima volta dall'elisoccorso della Regione Lazio la piazzola di atterraggio e decollo degli elicotteri all'interno della Città del Vaticano. Nel primo pomeriggio l'eliambulanza del 118 Pegaso 44 di stanza a Latina è atterrata nella piazzola per trasferire al Bambin Gesù una bambina di 3 anni ricoverata ieri al Goretti di Latina in seguito ad una caduta avvenuta a casa e che, dopo 24 ore di osservazione, oggi presentava i sintomi di un possibile peggioramento della sua situazione clinica". Lo si legge in una nota di Elitaliana.

"La bimba era giunta all'ospedale del capoluogo pontino in ambulanza dopo un accesso al pronto soccorso di Aprilia – si legge – Presentava un forte trauma cranico tanto da rendere necessario il suo intubamento e la necessità di un ricovero, seppure in via precauzionale, in una terapia intensiva pediatrica".

 "Da qui – prosegue la nota – la decisione dei medici di Latina di trasferirla al pediatrico sul Gianicolo che presentava la necessaria disponibilità, utilizzando l'eliambulanza regionale in modo da ridurre i tempi per garantire l'intervento più appropriato e utile a porre la bimba fuori pericolo. La disponibilità della piazzola del Vaticano ha reso possibile ridurre i tempi di trasferimento a pochi minuti". "La struttura, come si ricorderà, è stata messa a disposizione del sistema regionale dell'emergenza su precisa indicazione di Papa Francesco al fine di rendere più veloci i trasferimenti dei piccoli pazienti presso l'ospedale pediatrico Bambin Gesù – conclude Elitaliana – La Regione attraverso l'Ares ha definito le modalità di utilizzo attraverso una convenzione che è diventata operativa prima delle festività natalizie e che ha permesso l'inserimento della base all'interno del progetto di potenziamento dell'elisoccorso regionale varato in occasione del Giubileo".
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata