Folla in piazza Duomo per omaggio a cardinal Martini, oggi funerali

Milano, 3 set. (LaPresse) - Oggi alle 16 si tengono i funerali solenni del cardinal Martini presieduti dal cardinale Scola, che saranno trasmessi in diretta su Rai 1. Attese numerose personalità, tra cui il presidente del Consiglio Mario Monti, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il presidente della Regione Roberto Formigoni. Il Papa sarà rappresentato dal cardinale Angelo Comastri. Martini sarà poi tumulato in forma privata in Duomo, in un loculo di fronte al crocifisso di San Carlo.

Decine di migliaia di persone sono state in fila ieri in piazza Duomo in attesa di rendere omaggio al cardinale Carlo Maria Martini. Iniziato dal giorno precedente all'una, quando le porte della cattedrale sono state aperte ai fedeli, è un flusso ininterrotto quello delle persone che stanno andando a dare il loro ultimo saluto all'uomo che fu arcivescovo di Milano per 22 anni. Persone di tutte le età hanno percorso la navata centrale del Duomo fino all'altare maggiore, dove la salma è composta. A rendere omaggio a Martini si sono recati finora anche il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, che a lungo ha lavorato in prefettura a Milano, l'ex sindaco Gabriele Albertini, il vicesindaco Maria Grazia Guida, il segretario del Pd Pier Luigi Bersani e la segretaria generale della Cgil Susanna Camuso.

La camera ardente è stata aperta per tutta la giornata di ieri, con la sola interruzione prevista durante le messe, alla fine delle quali il celebrante benedice la salma, e oggi accoglierà ancora i fedeli fino alle 11.30.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata