Il 24enne è il secondo in Italia per numero di seguaci

Si chiama Stefano Lepri, ha 24 anni, risiede a Firenze e di professione fa lo Youtuber. Ecco perché oltre 3 milioni e mezzo di persone lo conoscono con il nickname St3pny. La guardia di Finanza lo accusa di aver svolto per 5 anni la sua attività su portali Internet completamente in nero, con un'evasione di imposte di oltre 1 milione di euro. L'attività investigativa dei finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Firenze ha permesso di rilevare come l'uomo, tra il 2013 e il 2018, abbia omesso di dichiarare ricavi per oltre 600mila euro e di versare Iva per oltre 400mila euro.

L'influencer da diversi anni è noto per i gameplay su Fortnite e Minecraft ma pubblica anche video che parlano delle sue esperienze, dei suoi viaggi e della sua vita, arrivando a essere il secondo youtuber in Italia per numero di seguaci, con 1 milione di visualizzazioni al giorno. Dal controllo delle fiamme gialle è risultato che l'attività del giovane era svolta in modo professionale, in quanto riceveva compensi dalle pubblicità inserite nei video che, quotidianamente, pubblicava sul proprio canale telematico.

I pagamenti allo youtuber erano poi proporzionati al numero di visualizzazioni fatte dai follower. In pratica, più i video vengono visualizzati, più crescono gli introiti pubblicitari per chi li ha realizzati. Secondo gli investigatori, il giovane influencer toscano sarebbe riuscito ad aggirare il Fisco attraverso contratti ad hoc stipulati con agenzie pubblicitarie, ma non adeguati alla propria professione.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: