Rho Pero (Milano), 9 lug. (LaPresse) – Oltre 15 milioni (15,6) di biglietti coperti da contratti di vendita garantiti al 30 giugno.

La società di revisione Deloitte Consulting ha, in questi ultimi giorni, certificato ogni singolo atto contrattuale. Ecco uno dei numeri forniti dagli organizzatori di Expo 2015 per i primi due mesi dell’esposizione universale milanese. I tagliandi già emessi alla stessa data sono stati 8 milioni e 450 mila. E ancora: per quanto riguarda gli ingressi ai tornelli, nei primi due mesi il sistema ha registrato circa 6,1 milioni di accessi, di cui il 15% con biglietto serale.

Ai numeri generali si affiancano quelli ufficialmente comunicati dai Paesi, relativi alle visite ai loro padiglioni. Tanto per citare alcuni esempi – si legge ancora nella nota – nei primi due mesi il cluster del caffè ha dichiarato due milioni di visitatori e il Brasile 1 milione; gli Stati Uniti hanno raggiunto il loro primo milione il 25 giugno; la Francia registra 18.000 ingressi medi giornalieri, mentre il Padiglione Zero tra i 15.000 ed i 20.000 visitatori al giorno.

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, la metropolitana viene usata tra il 25 ed il 30% dei visitatori; la rete ferroviaria (Trenord e Trenitalia, ma anche Italo e le linee ferroviarie straniere – francesi e svizzere in particolare) da circa il 30% di chi arriva a Expo e i bus privati per il 25%. Il resto dei visitatori usufruisce dei parcheggi di Expo o di quelli di privati, delle navette messe a disposizione dagli hotel, di taxi, di bus di operatori privati che hanno loro aree di sosta in prossimità del sito espositivo.

Intanto, la società GFK ha realizzato un’indagine che si basa su un campione statistico di interviste estremamente significativo, stando a quanto riferisce il comunicato. “La soddisfazione complessiva del visitatore, su una scala da 1 a 10, si posiziona a 8,4, con dei picchi positivi per il servizio all’interno del sito espositivo e per la qualità dei padiglioni e con l’unica criticità relativa alle code agli ingressi dei padiglioni stessi. Infine, il 58% dei visitatori dichiara di voler tornare a visitare l’Expo”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: