Expo, il calendario degli appuntamenti Slow Food dal 10 al 16 agosto

Milano, 8 ago. (LaPresse) - Proseguono a Expo gli appuntamenti di Slow Food nella settimana dal 10 al 16 agosto. Con Slow Cheese, Lunedì 10 agosto, presentazione dei formaggi della settimana Ore 15: Fontina della Val d'Aosta Dop, pallone di Gravina, robiola di Roccaverano, vacherin fribourgeoisà sono i protagonisti dell'area Slow Cheese ad Expo nella settimana dal 10 al 16 agosto. Francesco Nota, fiduciario della Condotta Slow Food Marchesato di Saluzzo, guida i visitatori alla scoperta delle loro caratteristiche, storie e peculiarità. Il vino sulle vie del sale Ore 16,30: Claudio Barisone, docente Fisar, conduce nel lontano 1686 sulle vie del sale dell'Acquese, per spiegarci come una grande moria degli ulivi trasformò il vino, da sempre fonte di sostentamento per le famiglie contadine, in un condimento nella cottura dei cibi.

Sabato 15 agosto: Il Pianeta che ci ospita di Ermanno Olmi, alle ore 20. Il Pianeta che ci ospita è il titolo del film di Ermanno Olmi dedicato a Expo 2015 - Nutrire il Pianeta. "Lo scopo di questo evento universale - spiega il regista - è innanzitutto l'impegno dei popoli ricchi nel garantire cibo, acqua e dignità a ogni essere umano, secondo un principio di giustizia che regola la convivenza fra le genti della Terra".

Intanto il padiglione Slow Food scalda i motori in vista delle prossime settimane: il 23 agosto alle 16,30 torna l'appuntamento con il Caffè Letterario a cura del torrefattore Roberto Messineo, per raccontare lo straordinario incontro fra tre ragazzi di Alba e il Presidio del caffè di Huehuetenango in Guatemala.

Il 1 settembre lo Slow Food Theater fa da palcoscenico per l'evento Alla scoperta dei profumi e sapori dell'Asiago DOP: per imparare a riconoscere le sue stagionature e gli impieghi nell'alimentazione. Per conoscere e capire le caratteristiche organolettiche uniche di un formaggio che nasce dal più importante sistema di malghe dell'intero arco alpino, l'Altopiano di Asiago.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata