Estate, Viabilità Italia: Ultimo fine settimana da bollino rosso

Roma, 30 ago. (LaPresse) - Prosegue, in questo ultimo fine settimana di agosto a bollino rosso, l'attività di monitoraggio del traffico da parte di Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità. Polizia stradale ed arma dei carabinieri, Anas e società autostradali, vigili del fuoco e soccorso sanitario e stradale stanno esprimendo al massimo la propria presenza sulla rete stradale per accompagnare i viaggiatori. La polizia ferroviaria e il personale del Gruppo FS è presente nelle stazioni e sui treni a lunga percorrenza per le necessità dei viaggiatori. Per favorire la fluidità della circolazione, dalle ore 8 alle 22 di oggi, sabato 30 agosto, è in vigore il divieto di circolazione, fuori dei centri abitati, per i veicoli commerciali di massa complessiva superiore a 7,5 t. Domani il divieto di circolazione interesserà la fascia oraria dalle 7 alle 23.

SITUAZIONE DEL TRAFFICO. La circolazione stradale è sostanzialmente regolare, con traffico in progressiva intensificazione. Di seguito si segnalano le situazioni più rilevanti registrate lungo la rete autostradale: sulla A/14 Bologna-Taranto, code a tratti, tra Bologna Borgo Panigale e Bivio A/14-Diramazione per Ravenna e tra Bologna Casalecchio e innesto A/14, in direzione sud, per traffico intenso; sulla A/22 Brennero-Modena, code tra il Confine di Stato e Vipiteno, tra Carpi e innesto A/1, e rallentamenti tra Chiusa e Rovereto Nord, in direzione sud, per traffico intenso; sulla A/3 Salerno-Reggio Calabria, rallentamenti a tratti tra gli svincoli di Mormanno e Laino Borgo, in direzione nord, per traffico intenso; sulla A/23 Palmanova-Tarvisio, code tra Udine Sud-Tangenziale e Allacciamento A/4 Torino-Trieste, in direzione sud, per traffico intenso; sulla A/4 Venezia-Trieste, code tra Villesse e Bivio A/23 e rallentamenti con code a tratti tra Bivio A/23 e San Giorgio di Nogaro, in direzione ovest, per traffico intenso; inoltre si registrano code in ingresso alla Barriera di Trieste Lisert, in direzione ovest; sulla A/1 Milano-Napoli, code tra Barberino del Mugello e Roncobilaccio, in direzione nord, per un incidente in via di risoluzione; inoltre code alla barriera di Milano Sud in ingresso alla città; sulla A/26 Genova Voltri-Gravellona Toce, code tra Ovada e il Bivio con la A/10, in direzione sud, per un incidente ormai in via di risoluzione.

COLLEGAMENTI ON THE ROAD CON GLI INVIATI DI RAI-ISORADIO. Nella giornata odierna sono programmati degli interventi in diretta radiofonica da parte dei giornalisti di Rai-Isoradio ospitati a bordo delle pattuglie della Polizia Stradale nella tratta Lamezia Terme-Salerno, così da fornire informazioni sulla viabilità in tempo reale. Analogamente, nella giornata di domenica, gli stessi collegamenti riguarderanno la tratta Salerno-Roma.

PREVISIONI METEOROLOGICHE. Condizioni di tempo stabile caratterizzeranno questo fine settimana, fino al pomeriggio di domenica, quando un peggioramento interesserà le regioni settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha elaborato uno scenario meteorologico che prevede nell'odierna mattinata, tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutta la Penisola. Nel pomeriggio possibilità di brevi rovesci temporaleschi lungo la dorsale appenninica, su tutte le zone alpine e prealpine, con occasionali sconfinamenti sulla Pianura Padana. Anche nella mattina di domenica 31 agosto 2014 il tempo sarà generalmente soleggiato. Dal pomeriggio si avrà un peggioramento delle condizioni meteorologiche al settentrione, specie nei settori di nord-est. Sul resto del Paese una locale instabilità caratterizzerà le ore centrali della giornata, specie sui settori appenninici.

CIRCOLAZIONE FERROVIARIA. Saranno circa 800mila i viaggiatori che si muoveranno con le Frecce e gli altri treni nazionali durante quest'ultimo weekend di agosto, contrassegnato da numerosi rientri dalle ferie. Il maggior flusso di passeggeri è previsto nelle stazioni di Roma e Milano, dove sono attesi, rispettivamente, 170mila e 220mila viaggiatori. FS Italiane ha potenziato i presidi di assistenza in tutte le principali stazioni e rafforzato le Sale Operative centrali e territoriali di Trenitalia e RFI, tutte attive 24 ore al giorno. 300 tecnici specializzati di manutenzione e 200 addetti alla circolazione in più sono in campo per controllare la piena efficienza della rete e assicurare interventi rapidi in caso di necessità. Grande attenzione anche sul versante informazione, sia nelle stazioni sia attraverso i media del Gruppo FS: fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane, FSNews Radio ascoltabile via web e in oltre 400 stazioni, @fsnews_it, il profilo Twitter del Gruppo. Continua inoltre la campagna promossa da FS Italiane e Polizia Ferroviaria, "Stai Attento! Fai la differenza", che consiglia come comportarsi per prevenire furti e truffe nelle stazioni e sui treni.

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI. Si invitano tutti i conducenti a partire riposati, dopo aver controllato l'efficienza del veicolo e le notizie sul traffico dell'itinerario prescelto. Attenzione alla distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall'utilizzo, vietato, dei cellulari ed alla idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Occorre sempre moderare la velocità, tenere allacciate le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori ed assicurarsi che i bambini siano trattenuti dai seggiolini ed adattatori. Sul sito www.poliziadistato.it e di tutti i partner di Viabilità Italia è comunque disponibile il piano messo a punto per garantire la sicurezza degli spostamenti durante l'estate. Si ricorda che, in caso di pioggia, in autostrada il limite massimo di velocità consentito per le autovetture è di 110km/h.

Per viaggiare sempre informati sono disponibili lungo la rete autostradale i Pannelli a Messaggio Variabile, nonché i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l'autostrada A/3 Salerno Reggio Calabria è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in Apple store ed in Google play. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas. Sono disponibili anche un numero verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l`account @stradeanas su Twitter, la pagina `esodoestivo` su Facebook www.facebook.com/esodoestivo e i notiziari di previsione e notizie sul traffico in real time in onda su un ricco network di tv e radio.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata