Coronavirus: due morti in Italia, la seconda vittima è una donna del Lodigiano. 51 contagiati tra Lombardia e Veneto
Coronavirus: due morti in Italia, la seconda vittima è una donna del Lodigiano. 51 contagiati tra Lombardia e Veneto

Il decesso sarebbe collegato ai casi di Codogno. La prima vittima invece in provincia di Padova è un 77enne. Conte: "Pronti a valutare nuove misure". Rinviata Ascoli-Cremonese di serie B. 

PRIMI CONTAGI A MILANO

Primo caso di coronavirus a Milano. Secondo quanto riferisce Regione Lombardia, si tratta di una persona "residente a Sesto San Giovanni", alle porte della città, ed è "attualmente ricoverato all'Ospedale San Raffaele". Si tratta di uno "dei 7 nuovi casi appena confermati rispetto ai 39 già comunicati questa mattina (due dei quali in provincia di Pavia e altrettanti in provincia di Cremona)". Gli altri 6 provengono dalle zone già interessate dall'infezione. Un secondo caso riscontrato a Mediglia, sempre nel milanese

PRIMO CONTAGIO IN PIEMONTE

Registrato il primo caso di coronavirus in Piemonte: test positivi a Torino all'ospedale Amedeo di Savoia

PROCURA MILANO: DA LUNEDI' UFFICI CHIUSI AL PUBBLICO

Gli uffici della Procura di Milano saranno aperti ma resteranno chiusi al pubblico, incluse le segreterie dei pm. Sono queste le disposizioni diffuse con una circolare interna che è stata inoltrata a tutti gli uffici. Gli atti del pubblico saranno ricevuti presso l'URP, l'ufficio rapporti con il pubblico.

DUE VITTIME, IN LOMBARDIA E VENETO

Due le vittime in Italia causate dal coronavirus. Sarebbe infatti anche morta una donna residente in Lombardia: il suo caso collegato a quelli di Codogno. E' quanto si apprende da fonti sanitarie. La prima vittima invece in Veneto: si tratta di Adriano Trevisan, 77 anni, di Vo' Euganeo, come il secondo veneto contagiato, un 68enne avventore dello stesso bar della vittima. L'anziano era ricoverato da alcuni giorni all'ospedale di Schiavonia, che sarà svuotato. Su tutti i dipendenti sarà eseguito il tampone. Nessuno dei due malati ha fatto recenti viaggi in Cina, si sta cercando di ricostruire da dove sia partito il contagio. Il governatore del Veneto Zaia ha confermato il decesso e, nell'ordinanza firmata col ministro della Salute Speranza, ha imposto la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche a Vo' Euganeo, comprese quelle religiose. e la chiusura di tutte le scuole. In Veneto i contagiati sono 3: a Padova ricoverato anche un 67enne di Dolo: sarebbe in gravi condizioni.

Oltre ai tre casi allo Spallanzani di Roma (la coppia cinese in via di miglioramento e il ricercatore italiano guarito) ci sono altri 39 casi  in Lombardia, fa sapere il governatore Attilio Fontana. L'ultimo un paziente ricoverato da giorni all'ospedale di Cremona. 12 contagi in Veneto, legati al caso dell'anziano deceduto, più uno a Dolo, nel Veneziano

Arriva l'appello alla popolazione della Protezione civile: "La collaborazione dei cittadini è fondamentale, l'invito è quello di nelle strutture sanitarie e ad utilizzare i numeri di emergenza solo se strettamente necessario". Il premier Conte intanto ha espresso il suo cordoglio per le prime due vittime italiane dell'epidemia e ha affermato: "Abbiamo preso tutte le misure e siamo disponibili a valutarne ulteriori, se necessarie".

Intanto arrivano buone notizie dallo Spallanzani di Roma. Il ricercatore italiano proveniente da Wuhan, trovato positivo, è in pratica guarito e sarà dimesso oggi in giornata. Sta bene anche il 17enne Niccolò che potrà lasciare la struttura una volta concluso il periodo di quarantena. Migliorano anche i coniugi cinesi ricoverati, lui non è piu positivo al Coronavirus, la moglie non ancora, ma le sue condizioni migliorano. E sono arrivati a Pratica di Mare 19 degli italiani che erano a bordo della nave Diamond Princess, bloccata in Giappone. Staranno in quarantena alla Cecchignola.

La partita Ascoli-Cremonese, valida per la 25/a giornata di Serie B in programma oggi alle 15.00, è stata rinviata a causa dell'emergenza per il Coronavirus. Lo si apprende da fonti della Lega Serie B. Nella città lombarda è stato infatti riscontrato un caso di positività.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata