Cieli nuvolosi, sereno al nord. Il Meteo del 3 e 4 gennaio
La nuvolosità aumenterà domani con possibilità di piogge e temporali un po' in tutte le regioni

Le previsioni per oggi  (mercoledì 3 gennaio 2017) in Italia dell'Aeronautica militare.

Nord: cielo sereno o al più velato sulla maggior parte del settentrione, a parte annuvolamenti pomeridiani più compatti tra zone pianeggianti di Lombardia e coste emiliano-romagnole in grado di dar luogo a locali piovaschi. Molto nuvoloso sulle zone alpine con nevicate sparse su Valle d'Aosta, Alpi piemontesi e lombarde con quota neve a partire da 1800-2000 metri, in calo fino a 1000-1200 metri dalla serata. La nuvolosità e le precipitazioni tenderanno a interessare anche il Trentino Alto Adige dal pomeriggio.

Centro e Sardegna: nubi compatte sulla Sardegna e Toscana e ampie zone di sereno sulle altre regioni. Dal pomeriggio la nuvolosità interesserà anche il Lazio, l'Umbria e l'Abruzzo, con rovesci sparsi sull'alta Toscana e nubi in diminuzione sulla Sardegna. Dalla sera deciso aumento delle nubi sulle aree adriatiche con occasionali piovaschi.

Sud e Sicilia: nubi più compatte sul messinese e sulla Calabria meridionale, con piogge o locali temporali. Poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sulla Campania e Basilicata con rovesci o isolati temporali; parzialmente nuvoloso o velato sul resto del meridione.

Temperature: in diminuzione su Pianura padana, Friuli Venezia Giulia e Toscana; in aumento su Sardegna, regioni adriatiche centro-meridionali e basso Tirreno. Stazionarie altrove

Le previsioni per domani (giovedì 4 gennaio) in Italia dell'Aeronautica militare.

Nord: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le zone alpine e prealpine, con nevicate diffuse con quota neve al di sopra di 1000-1200 metri. Molte nubi anche sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia con piogge altrettanto diffuse; migliora parzialmente dalla sera. Prevalenza di ampie aperture sul resto del settore.

Centro e Sardegna: addensamenti compatti su Toscana, Umbria e Lazio con deboli locali piogge in attenuazione per fine giornata. Decisi spazi di sereno sul resto del Centro peninsulare, in attesa di più nubi dal pomeriggio-sera con locali piovaschi sulle Marche settentrionali.

- Sud e Sicilia: annuvolamenti diffusi sulle regioni tirreniche con piogge sparse sulla Calabria centromeridionale. Cielo in genere poco nuvoloso sulle rimanenti regioni.

Temperature: minime e massime in generale aumento, con valori più elevati sulle regioni centromeridionali e sulla Sicilia.

 

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata