Colpito un uomo di Casinalbo. La malattia è autoctona in Emilia Romagna dal 2007. La trasmette la zanzara Aedes

Dopo i 17 casi nel Lazio (tra Anzio e Roma), che hanno provocato lo stop alle donazioni di sangue in tutta l'area della Asl 2 romana, la Chikungunya colpisce anche in Emilia. L'Azienda Usl di Modena ha accertato un caso per un residente di Casinalbo. Il Comune di Formigine, nel modenese, ha attivato il piano di emergenza sanitaria. A partire dalla mezzanotte di oggi la ditta Sireb Sas effettuerà per conto del Comune un intervento di disinfestazione nella zona interessata: via Venturi dal n° 6 al 22 e dal n° 5 al 23; via Malatesta dal n° 4 al 8 e dal n° 3 al 15; via Wiligelmo dal n° 2 al 20; via Montecuccoli dal n° 2 al 4 e dal n° 1 al 9; via N. Dell'Abbate dal n° 1 al 3.

Nell'area interessata dalla irrorazione con prodotti disinfestanti il Comune consiglia di: restare in casa, durante il periodo del trattamento, con finestre e porte ben chiuse; trattenere all'interno delle abitazioni gli animali domestici che normalmente vengono lasciati in giardino, per un periodo di almeno 8 ore successive al trattamento; allontanare i bambini, anziani, persone con problemi respiratori o allergici, a scopo cautelativo, durante l'irrorazione del prodotto; i prodotti dell'orto o delle piante da frutto, qualora non possano essere protetti da teli impermeabili, non devono essere consumati; in caso di contatto accidentale con il prodotto, degli occhi, lavare abbondantemente con acqua e consultare un medico.

La chikungunya è una malattia virale caratterizzata da febbre acuta e trasmessa dalla puntura di zanzare infette. In Europa nell'agosto 2007 sono stati notificati i primi casi autoctoni in Emilia Romagna. Dopo un periodo di incubazione di 3-12 giorni, si manifesta una sintomatologia simil-influenzale che include febbre alta, brividi, cefalea, nausea, vomito e soprattutto importanti artralgie. Il tutto si risolve spontaneamente, in genere in pochi giorni, ma i dolori articolari possono persistere anche per mesi. Le complicanze più gravi sono rare. Il virus responsabile della chikungunya appartiene alla famiglia delle togaviridae, del genere degli alphavirus, ed è trasmesso dalle zanzare del genere Aedes.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata