Caso Emanuela Orlandi, la procura di Roma archivia l'inchiesta sulla sparizione

Roma, 20 ott. (LaPresse) - Archiviata l'inchiesta sulle sparizioni di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, avvenute nel 1983, rispettivamente il 22 giugno e il 7 maggio. Il gip Giovanni Giorgianni ha archiviato il fascicolo della procura sulla scomparsa delle due giovani che all'epoca avevano 15 anni.

Lo ha deciso il gip Giovanni Giorgianni su richiesta del procuratore Giuseppe Pignatone e dei pm Simona Maisto ed Ilaria Calò. La richiesta d'archiviazione era stata inoltrata il 5 maggio scorso.

Nel procedimento erano indagate per i reati di sequestro di persona e omicidio diverse persone (tra cui Sergio Virtù, autista di De Pedis, Angelo Cassani, detto 'Ciletto', Gianfranco Cerboni, detto 'Gigetto', stretti collaboratori del boss della Magliana, oltre a monsignor Vergari e alla supertestimone Sabrina Minardi, già amante di 'Renatino').

Nel comunicato con il quale si era avanzata la richiesta si legge: "All'esito delle indagini che hanno approfondito tutte le ipotesi investigative man mano prospettatesi (sulla base di dichiarazioni di collaboratori di giustizia e di numerosi testimoni, delle risultanze di inchieste giornalistiche e anche di spunti offerti da scritti anonimi e fonti fiduciarie) non sono emersi elementi idonei a richiedere il rinvio a giudizio di alcuno degli indagati". La richiesta di archiviazione del caso Orlandi "conclude indagini estremamente complesse e approfondite condotte dalla Squadra Mobile di Roma e direttamente dai magistrati di questo Ufficio - fa sapere ancora il capo della procura - nei confronti di diversi indagati, protrattesi per moltissimi anni dopo una prima fase definita con sentenza di proscioglimento degli imputati emessa dal giudice istruttore di Roma il 19 dicembre 1997".

CHI ERA-. Emanuela Orlandi scompare a Roma il 22 giugno 1983. E' una cittadina vaticana, figlia di un commesso della Prefettura pontificia e sparì in circostanze misteriose a 15 anni. Anche Mirella Gregori aveva 15 anni e scomparve il 7 maggio dello stesso anno della Orlandi. A tutt'oggi, nessuna delle due ragazze scomparse è mai stata ritrovata.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata