Canonizzazioni, 18 maxischermi in centro a Roma e diretta in 500 cinema nel mondo

Roma, 27 apr. (LaPresse) - Tutta Roma potrà assistere alla canonizzazione storica di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Ai 3 maxischermi su Via dei Fori Imperiali e al 1 telo microforato sull'impalcatura del Colosseo, installati per la settimana Santa, si aggiungeranno ulteriori 14 maxischermi dedicati alla Canonizzazione che saranno così posizionati: 2 in piazza Pio XII; 4 su via della Conciliazione; 1 su largo Giovanni XXIII; 4 nella zona pedonale e giardini di Castel S. Angelo; 1 in piazza Navona (per i pellegrini di lingua polacca); 1 in piazza Esquilino - S. Maria Maggiore e 1 in piazza Farnese (per i pellegrini di lingua francofona).

DIRETTA MONDIALE - Oltre 500 cinema di 20 Paesi del mondo trasmetteranno, in diretta da Piazza San Pietro, la cerimonia di canonizzazione che promette numeri da record. Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II andranno 'in scena' anche nei cinema, dove i fedeli potranno seguire gratuitamente l'evento indicato e definito da tanti come 'planetario' con le sale cinematografiche che offriranno un 'prodotto' particolare. L'appuntamento è per le 10 in diretta dal Vaticano, in 2D e, per la prima volta, anche in 3D, con l'obiettivo di rendere ancora più 'immersiva' l'esperienza. L'intera cerimonia sarà tradotta e trasmessa in diverse nazioni del mondo. La doppia Canonizzazione sarà ripresa in tempo reale da 34 telecamere puntate su piazza San Pietro (15 per le riprese in Hd, 13 per quelle in 3D e 6 per il 4k Ultra Hd) e, grazie al ponte di 9 satelliti, le immagini saranno rimbalzate su tutto il globo.

L'evento è una produzione internazionale del Centro Televisivo Vaticano (CTV), che ha coinvolto come partner Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland. Nexo Digital, con il supporto tecnico di Eutelsat e in collaborazione con i partner tecnologici Dsat Cinema (con il suo partner italiano Open Sky) e Sensio Technologies Inc., si occupa della distribuzione nelle sale. Nell'ambito della programmazione nei cinema di contenuti a tema religioso, che nelle sole giornate del 28, 29, e 30 aprile verrà proiettato il film 'Francesco da Buenos Aires. La rivoluzione dell'uguaglianza', un docufilm biografico sulla vita di Papa Bergoglio, dall'infanzia sino alla sua elezione al Pontificato, distribuito da Microcinema.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata