Caldo africano, 16 città da bollino rosso: meteo del 1° e 2 agosto
Le previsioni di oggi e di domani

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di oggi in Italia.

Nord: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti nel pomeriggio sulle zone alpine e pre-alpine, con isolati rovesci temporaleschi nelle zone di nord-ovest, in attenuazione serale. Inoltre nel corso del pomeriggio parziali velature transiteranno sulle regioni occidentali per poi portarsi su quelle orientali a fine giornata. 

Centro e Sardegna: tempo stabile e soleggiato nelle regioni peninsulari tranne lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme nelle ore più calde della giornata ma con bassa probabilità di precipitazioni. In sardegna nuvolosità di tipo medio-alto in transito sull'isola durante le ore pomeridiane. 

Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo su tutte le regioni con qualche temporaneo e innocuo addensamento nuvoloso nelle zone interne nelle ore centrali della giornata.

Temperature: minime in aumento in tutte le regioni tranne in Emilia Romagna, nelle zone adriatiche, in Basilicata e in Sardegna meridionale dove saranno stazionarie. Massime in generale aumento con onda di calore con punte localmente al di sopra dei 38 gradi su Veneto, Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Basilicata, Puglia, Sicilia. Venti: in prevalenza deboli a regime di brezza con rinforzi da est sulla Sardegna. Mari: da mossi a molto mossi mare e canale di Sardegna, in attenuazione dalla serata; da poco mossi a mossi mar Ligure, Adriatico meridionale e Ionio orientale; da poco mossi a quasi calmi i rimanenti bacini. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata