Caldo, afa record fino a 43 gradi: temperature giù da domani al Nord
Questa ondata di afa non abbandonerà la nostra Penisola prima della metà della prossima settimana: le previsioni meteo per oggi e domani

L'eccezionale ondata di calore che sta investendo l'Italia con temperature da record proseguirà anche in questo primo fine settimana di agosto. Sono i giorni più caldi di questa estate - sottolineano i meteorologi del Centro Epson Meteo - ma per molti verranno ricordati come i giorni di agosto più caldi di sempre, con il termometro che sfonda ripetutamente il tetto dei 40 gradi.

Basti pensare alle numerose città che hanno visto infrangere il proprio record: solo per citarne alcune, Alghero, Ancona, Bologna, Campobasso, Ferrara, Firenze, Forlì, Frosinone, L'Aquila, Perugia, Pescara, Potenza, e la lista potrebbe allungarsi ancora. Il caldo record si registra anche in quota, con lo zero termico che si attesta attorno ai 5000 metri. Il disagio per il caldo intenso è persistente di giorno come di notte, quando si fatica a scendere sotto i 24-25 gradi: occorrerà quindi porre attenzione alle potenziali conseguenze negative sulle fasce di popolazione più a rischio. Tuttavia, da domenica il caldo si attenuerà al Nord con l'arrivo di temporali, anche forti, seguiti da aria leggermente più fresca. Nei primi giorni della prossima settimana farà ancora caldo al Centrosud, ma le temperature perderanno qualche grado, allontanandosi così dai valori record di questi giorni. Per avere una definitiva interruzione di questa imponente ondata di calore bisognerà attendere la seconda parte della prossima settimana".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata