Bel tempo e in alto le temperature: il meteo di domenica 10 giugno e lunedì 11 giugno
Qualche innocua velatura serale in transito dalle prime ore serali tra Molise e Puglia garganica

Le previsioni dell'Aeronautica militare per domenica 10 giugno sull'Italia.

Nord: cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti un po piu consistenti sulle zone montuose. Durante il pomeriggio formazione di nubi compatte sulle zone alpine con locali rovesci o temporali che si attenueranno verso sera. Durante la notte i fenomeni permarranno solo sul Trentino-alto adige per poi attenuarsi al mattino

Centro e Sardegna: sole e cielo sereno a parte un po di nubi ad evoluzione diurna in formazione sui rilievi dell'Appennino tosco-emiliano e quello abruzzese. Spesse ed estese velature in arrivo sulla sardegna occidentale per fine giornata.

Sud e Sicilia: generalmente poco nuvoloso con nubi piu consistenti lungo le aree tirreniche, puglia e basilicata con locali, deboli rovesci in attenuazione dal tardo pomeriggio; prevalenza di cielo sereno sulla Sicilia.

Temperature: minime in lieve aumento specie sulla Sardegna e regioni del versante adriatico; massime in generale aumento specie sulle due isole maggiori e regioni centrali.

Le previsioni dell'Aeronautica militare per lunedì 11 giugno sull'Italia

Nord: cielo molto nuvoloso sulle zone alpine, prealpine ed appenniniche con rovesci e temporali sparsi, in sconfinamento dal pomeriggio anche sulle aree pedemontane piemontesi, nonchè su quelle di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; i fenomeni saranno più diffusi e frequenti sul Piemonte, dove dal pomeriggio risulteranno anche di forte intensità interessando il settore centrosettentrionale della regione, mentre si attenueranno verso sera sul Triveneto. Sul restante settentrione estesa nuvolosità medio-alta e stratificata che dal settore occidentale si estenderà, nella seconda parte della giornata, alle rimanenti zone orientali.

Centro e Sardegna: ampio soleggiamento un po' ovunque con transito di spesse velature che interesseranno dapprima l'isola e poi, durante il pomeriggio anche le regioni peninsulari; dalla serata attesi ulteriori annuvolamenti più consistenti sulla Sardegna, dove non si esclude la possibilità di qualche sporadico piovasco.

Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo con qualche innocua velatura serale in transito dalle prime ore serali tra Molise e Puglia garganica.

Temperature: minime senza variazioni di rilievo su alpi occidentali, Friuli-Venezia Giulia e sulla Puglia centromeridionale, in rialzo altrove; massime in diminuzione su Valle D'Aosta, Piemonte e rilievi lombardi, più decisa sulla Sardegna, specie settore occidentale; in aumento sul resto del Paese, con valori più elevati sulle regioni peninsulari ioniche e sulla sicilia settentrionale.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata